Un basilico da buttare / 7
Siamo ormai giunti alla fine della storia. La piantina di basilico destinata ad essere buttata e sostituita, è diventata una bella pianta con foglie grandi e profumate. Con l’arrivo dei fiori la pianta esaurisce il suo naturate ciclo vegetativo.
Noi li tagliamo perché vogliamo che le foglie possano crescere ancora un poco, ma ormai i fusti diventano legnosi e il rischio è che le foglie diventino un po’ amare. Meglio quindi usare le foglie per un ottimo pesto oppure per congelarle e sfruttarle durante l’inverno nelle nostre pietanze preferite.
Cosa ci ha insegnato questa storia? Sicuramente che bastava dare alla pianta un vaso appena più grande, del terriccio con qualche grano di letame e tanta acqua regolare perché si sviluppasse come vediamo.
Se invece di cominciare ad agosto a prendercene cura, l’avessimo trattata bene fin da giugno, probabilmente ora la pianta sarebbe grande il doppio.
L’anno prossimo proveremo a dividere le piante in un contenitore più grande perché le piante abbiano più spazio per svilupparsi.
E, per finire, come è giusto, abbiamo risparmiato un euro che potremo spendere certamente in modo più intelligente.
Hai trovato utili queste informazioni?
Clicca sulle stelle per esprimere un voto
Media 0 / 5. Numero di voti: 0
Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.