L' orto di Francesco - Episodio 4
24 marzo
Francesco ha seminato decine di piantine di pomodoro, utilizzando esclusivamente i suoi semi, quelli ottenuti dalle sue piante migliori nella precedente stagione. Come si distinguono?
Oltre al fatto di segnare i vasetti o i vassoi con un legnette su cui è scritta la varietà, vi sono alcune piccole differenze nel portamento della pianta e nelle foglie che ne permettono il riconoscimento.
Le piantine, seminate tutte pressoché nello stesso periodo, hanno già, a distanza di quasi un mese assunto forme, dimensioni e fogliame diverso.
Ma perché coltivare tante varietà? Non basterebbe sceglierne una e concentrarsi su quella? L’esperienza insegna che alcune sono ideali per il consumo fresco ed altre sono più indicate per la conservazione. Nel suo piccolo orto Francesco coltiva pomodori a sufficienza per produrre salsa utile per tutto l’anno per lui e la moglie, ma anche per gli incontri conviviali con i figli e nipoti.
I Cuori di bue sono destinati al consumo quotidiano ( ne basta uno e una mozzarella per garantire un pranzo da re per due persone), mentre i perini oltre a poter essere mangiati in insalata, sono ideali per la salsa. Il fatto che i pomodori vadano a maturazione nell’arco di poche settimane impone delle scelte strategiche sul numero di piante e la loro varietà. In questo modo la coltivazione dell’orto si trasforma in un vero risparmio.
Hai trovato utili queste informazioni?
Clicca sulle stelle per esprimere un voto
Media 0 / 5. Numero di voti: 0
Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.