0
(0)

L' orto di Piero - Episodio 7

4 maggio

In questo episodio Piero ci mostra, molto semplicemente, come far germinare i semi dei fagiolini prima di metterli in terra.

Si tratta di un espediente ampiamente utilizzato e già descritto che possiamo applicare a qualsiasi seme. Si tratta di metterli in una condizione di forte umidità dove possano, non solo ammorbidire la cuticola che li protegge, ma anche indurli a far fuoriuscire la radichetta (germinazione) che avvia lo sviluppo della pianta.

I semi dei fagiolini vengono disposti su un vassoio (in questo caso una semplice vaschetta di plastica, dove è stata posta alla base due fogli piegati di carta da cucina inumidita precedentemente con lo spruzzatore. I semi vanno poi coperti con un altro foglio di carta inumidito e la vaschetta va chiusa con la pellicola per alimenti. Sono sufficienti pochi giorni perché i semi si aprano e lascino fuoriuscire “l’occhio”, cioè la radichetta.

Basta a questo punto mettere i semi in terra umida, con la radichetta rivolta verso il basso e coprire di terra premendo appena. I semi, già germinati nella vaschetta, faranno emergere in breve tempo la piantina.

Possiamo utilizzare questo stesso sistema con qualsiasi seme a nostra disposizione: mela, limone, avocado, arancio, grano, fagiolo. Otterremo lo stesso risultato accelerando notevolmente la germinazione rispetto alla messa in terra convenzionale.

Hai trovato utili queste informazioni?

Clicca sulle stelle per esprimere un voto

Media 0 / 5. Numero di voti: 0

Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.