Menta: basta una foglia
1 agosto
Il classico vasetto buttato lì, in attesa di essere gettato assieme ad altri, alla prima occasione. Ospitava una menta piperita, abbandonata a se stessa e perciò seccata quasi completamente. Acquistata per il suo splendido aspetto e il suo inconfondibile profumo, è rimasta evidentemente senz’acqua troppo a lungo e i fusti, prima rigogliosi e pieni di foglie, si sono trasformati in rametti secchi.
Ma un attimo prima di gettarla, ecco che notiamo alla base delle foglioline verdi. E se provassimo allora a ravvivarla? Non abbiamo nulla da perdere e, come si suol dire, finché c’è vita c’è speranza.
Tagliamo allora tutti i fusti secchi e liberiamo la parte centrale in modo che le foglioline diventino protagoniste. Immergiamo la pianta in acqua per idratare il terreno e la mettiamo in una posizione luminosa, ma non al sole. La menta preferisce questa posizione e, se di acqua ha bisogno, siamo curiosi di vedere se si riprende. Il vaso in cui si trova appare sufficientemente grande per accogliere una pianta tanto piccola e quindi non ci preoccupiamo nemmeno di trapiantarla.
Tra una settimana vedremo se è successo qualcosa.
…continua