<Benni>
Due settimane fa ho portato in casa la mia Kentia ed ora le punte delle foglie cominciano a seccare. Devo preoccuparmi? Come rimediare?
Il problema è frequente e si presenta molto facilmente sulle piante di origine tropicale quando vengono portate in casa. La causa è da ricercare nella limitata umidità ambientale. Le piante tropicali hanno bisogno infatti di un’umidità relativa non inferiore al 50%. Maggiore è l’umidità e meglio stanno. La visita a una serra potrà confermarle questa esigenza. La punta delle foglie secche è il chiaro sintomo di questo problema.
Come rimediare? Per aumentare l’umidità relativa degli ambienti è sufficiente lasciar bollire dell’acqua, stirare a vapore, nebulizzare dell’acqua sul fogliame tutti i giorni.
Anche porre alla base della pianta un largo sottovaso con dell’acqua può aiutare: l’acqua evaporando umidifica il fogliame.
Se decidesse, a ragione, di tagliare le punte secche delle foglie, lo faccia lasciando però un millimetro di margine secco. Diversamente, la pianta, per cicatrizzare il taglio, farà seccare il margine.
⇒ Kentia
Hai trovato utili queste informazioni?
Clicca sulle stelle per esprimere un voto
Media 0 / 5. Numero di voti: 0
Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.