0
(0)

La posta della settimana

<Giulietta59>
Mi hanno regalato una Begonia rex. Vorrei farla durare a lungo anche se non sono molto portata pr le piante. Avete qualche consiglio a riguardo?

La Begonia rex è una bellissima pianta da fogliame. È una pianta elegante, coltivata per i suoi meravigliosi colori e la forma delle foglie. Per farla durare a lungo non deve mancarle la luce, che però non deve essere diretta. Quindi è bene evitare di metterla vicino a una finestra, sempre che non sia esposta a Nord. È sensibile anche alle correnti d’aria che sono assolutamente da evitare. In estate va innaffiata un paio di volte alla settimana, possibilmente con acqua non calcarea, senza bagnare le foglie che, essendo delicatissime, si potrebbero danneggiare. In inverno può essere sufficiente bagnare una volta ogni dieci giorni. All’acqua di innaffiatura, da marzo fino a settembre, aggiungiamo un po’ di concime liquido. Con questi accorgimenti la Begonia rex in casa può durare anche tre anni.

<genietto>
Mi è stato detto dal precedente proprietario che il terreno del mio giardino è acido, ragione per cui crescono molto bene le eriche e le azalee. Ma questa eccessiva acidità non mi permette di piantare altre piante. Cosa posso fare?

Scelga la zona del giardino nella quale desidera piantare nuove piante. Per diminuire l’acidità del terreno deve aggiungere calce sotto forma di carbonato di calcio. Gli esperti consigliano circa 60 grammi per metro quadrato per i terreni sabbiosi e circa 120 grammi per metro quadrato per quelli argillosi.

Per essere certi dell’operato è bene però misurare l’acidità effettua del terreno, prima e dopo l’intervento. È possibile farlo con un semplice strumento del costo di pochi euro, il phmetro. Quello illustrato è dotato di sonda che si infila nel terreno e fornisce immediatamente il valore del pH e il grado di umidità e risulta utile in molte occasioni. Misuri quindi l’acidità del terreno prima di qualsiasi intervento. Vanghi in profondità la terra aggiungendo l’ammendante (carbonato di calce), lasci passare alcune ore e misura di nuovo. Eventualmente ripeta l’operazione fino all’ottenimento di un valore neutro (pH 6,5-7,5).

Hai trovato utili queste informazioni?

Clicca sulle stelle per esprimere un voto

Media 0 / 5. Numero di voti: 0

Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.