La posta della settimana
<Enzo>
Come tutti gli anni, sto per allestire il mio terrazzo. Cosa mi consigliate per risparmiare acqua e soprattutto evitare di accudirvi quotidianamente? Il mio terrazzo è esposto a Sud e devo perciò bagnare quasi tutti i giorni.
Effettivamente per i terrazzi esposti a Sud l’irrigazione può diventare un problema, specialmente nelle settimane più calde dell’anno. Fondamentale, per farvi fronte, è disporre di un rubinetto sul terrazzo, cosa che è facilmente (ed economicamente) ottenibile se il terrazzo confina con una cucina o un bagno (dove ci sia disponibilità di acqua insomma). Diversamente, vi si può rimediare usando un tubo di gomma dotato da un lato di attacco utile per un lavandino domestico e dall’altra di un rubinetto (nei componenti per irrigazione ci sono rubinetti in plastica che servono allo scopo.
La prima strategia che possiamo adottare consiste nel pacciamare la superfcie dei vasi, ovvero coprire il terreno con uno strato di corteccia: questo espediente riduce l’incidenza del sole e la conseguente evaporazione.
La seconda strategia consiste nel dotarsi di un sistema di irrigazione automatico a goccia. Ormai possiamo avvalerci di tecnologie molto avanzate e con il timer computerizzato siamo in grado di programmare tempi e quantità d’acqua in modo molto preciso. L’abbinamento con un sensore di pioggia e uno di umidità ci permette di irrigare solo quando serve effettivamente con un notevole risparmio di acqua. Consideri anche che già di per sé l’irrigazione a goccia riduce drasticamente ogni spreco perché concentra l’acqua dove serve.
Le piante stanno meglio e a noi non resta che correggere la frequenza e la durata in base alla temperatura. Un impianto completo per l’irrigazione automatica per venti vasi costa intorno ai 100 euro (la differenza vera la fa il programmatore) e l’installazione è più facile di quanto si pensi.
Hai trovato utili queste informazioni?
Clicca sulle stelle per esprimere un voto
Media 0 / 5. Numero di voti: 0
Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.