0
(0)

<Giacomo>

Come ogni anno mi accingo a fare l’orto e come ogni anno mi troverò a fare i conti con le lumache che mi rovinano le piante. Esiste un modo per tenerle lontano? Le cosiddette esche funzionano? Non vorei usare prodotti chimici che poi mi ritrovo nel piatto. Idee?

Il sistema più semplice e collaudato consiste nel realizzare una piccola trincea intorno alle piante o all’aiuola; basta che sia larga tre dita e profonda due e che la circondi completamente.

Riempia quindi questa trincea con segatura: le lumache non sono in grado di scivolare su questo materiale e non potranno avvicinarsi alle piante. Va da sé che la segatura deve essere rinnovata di frequente perché sia sempre, per così dire, fresca. Un altro materiale che svolge bene questa funzione è quello che si usa per la lettiera dei gatti, ma è più costoso della segatura.

Per quanto riguarda le esche, funzionano e non introducono nel terreno sostanze nocive. Vale la pena provarle, se non altro per ridurre la popolazione di lumache che infesta il suo orto.

Hai trovato utili queste informazioni?

Clicca sulle stelle per esprimere un voto

Media 0 / 5. Numero di voti: 0

Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.