La posta della settimana
<Giuliano>
Nel condominio dove abito hanno messo a posto delle infiltrazioni che c’erano nei box, togliendo la terra che li copriva e ricatramando. Ma con mia sorpresa l’assemblea ha deciso di non mettere più terra e erba come prima perché, si dice, che causa le infiltrazioni. Ma tutti i discorsi sui tetti verdi e via discorrendo sono quindi solo chiacchere? Possibile che non vi sia un sistema valido per evitare il problema?
È una discussione che abbiamo già avuto modo di fare.
Se è pur vero che una copertura catramata salvaguarda dalla infiltrazione, è altrettanto vero che, lasciata esposta alle intemperie, si deteriora molto più velocemente che non se fosse coperta di terra.
Le radici delle piante erbacee che si possono usare come copertura verde in nessun modo deteriorano il telo catramato. Facciamoci caso: quando le radici incontrano una superficie inerte come quella del vaso, si arrotolano su se stesse perché la pianta “sente” che è inutile proseguire.
È vero che, se le radici trovano uno spazio, ci si infilano e allargano lo spazio, ma se il telo catramato è steso bene, non presenta alcuna fessura (da cui peraltro passerebbe comunque l’acqua.
Oggi è possibile impermeabilizzare perfettamente una superficie usando il PVC, un materiale con cui vengono normalmente rivestite le piscine e che durano non meno di trent’anni.
Volendo, quindi, si potrebbe impermeabilizzare perfettamente la superficie e decorarla con un modestissimo prato. Il vantaggio è che i box rimarrebbero protetti dal calore estivo e che comunque la superficie verde contribuirebbe nel suo piccolo alla riduzione della Co2.
Ma tant’è: un po’ per pregiudizio, un po’ per ignoranza, si preferisce evitare di ripristinare il prato sopra i box.
È triste dirlo, ma, se avessimo fame, quello spazio sarebbe conteso per farne uno splendido orto.
Hai trovato utili queste informazioni?
Clicca sulle stelle per esprimere un voto
Media 0 / 5. Numero di voti: 0
Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.