La posta della settimana
<Angelo>
Nel mio condominio è stato espressamente vietato mettere dei vasi sui davanzali delle finestre e appesi fuori alla ringhiera dei terrazzi. Quando ho chiesto spiegazioni, mi è stato detto che è questione di sicurezza e la maggior parte dei condomini si è detta d’accordo su questo divieto. Ma io mi chiedo, e vi chiedo, se i vasi appesi sono pericolosi, perché non vietare la costruzione dei portavasi fatti per questo?
È un tema controverso e la sua domanda è legittima. Dobbiamo accettare che in un condominio la maggioranza si pronunci e decida per tutti; anche se si tratta di scegliere delle tende da esterno orribili o il colore delle scale raccapricciante. Vale anche per i vasi appesi e non ci si può fare nulla. È giusta la sua osservazione: se fossero pericolosi verrebbe vietata la costruzione di appendivasi.
Ma al di là del fatto che nel nostro Paese non sempre si vieta dove si dovrebbe, sulla pericolosità dei vasi sui davanzali o appesi alla ringhiera vale la pena spendere due parole. Si dice: se un vaso cade può uccidere una persona. Giusto. Ma il vaso che cade in testa a qualcuno è qualcosa che si vede normalmente sul Topolino e la testa è quasi sempre quella di Paperino. Nella realtà non esiste alcuna casistica di incidenti del genere. Può succedere che in caso di forte vento un vaso appoggiato sul davanzale cada, ma non si è mai sentito (chi vuole ci smentisca) di un vaso all’interno di un portavaso che precipitasse a terra. A meno che sia in corso un uragano, una tromba d’aria o simili eventi per i quali a volare sono i tetti, più che i vasi.
Mettere in sicurezza i vasi sul davanzale della finestra è molto più facile di quanto si pensi (si veda la foto allegata) e le probabilità che un vaso cada sono davvero meno che minime.
Ma la paura spesso detta legge e si sfoga sugli aspetti più diversi, invece di concentrarsi su cose più importanti: le scale hanno la luce d’emergenza in caso di blackout? L’ascensore torna al piano automaticamente? Il numero civico è ben visibile dall’esterno ai mezzi di soccorso? Su questi temi, che sono di reale sicurezza, la maggior parte dei condomini è pronto a soprassedere. Ma sui vasi appesi no: sono vietati.
Hai trovato utili queste informazioni?
Clicca sulle stelle per esprimere un voto
Media 0 / 5. Numero di voti: 0
Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.