La posta della settimana
<Adele>
Ho letto che in queste settimane si possono rinvasare le piante grasse. Non l’ho mai fatto. È necessario? A cosa devo stare attenta per non rovinarle?
Le piante grasse si rinvasano generalmente ogni due-tre anni. Il motivo è lo stesso per cui si rinvasano le altre piante, verdi o da fiore: la necessità di utilizzare un contenitore più grande e rinnovare la terra. Il primo motivo dipende ovviamente dalla crescita della pianta. Il secondo è, indipendentemente dal primo, l’utilità di fornire alla pianta un terriccio con materia organica a cui attingere per crescere. E se per il contenitore possiamo usare qualsiasi materiale, è fondamentale che il terriccio sia quello specifico per cactacee.
Si tratta di un terriccio fatto di torba e sabbia; se preso tra le mani, ci si rende conto di quanto sia leggero e permeabile. Non trattiene acqua, se non nella torba, ma la lascia velocemente defluire impedendo qualsiasi ristagno.
Per evitare danni, alle mani più che alle piante, indossiamo dei guanti e avvolgiamo la pianta nella carta da giornale (o da pacco). Evitiamo di usare uno straccio perché le spine si attaccherebbero al tessuto.
Estraiamo la pianta dal suo contenitore e mettiamola in un vaso nuovo che abbiamo parzialmente riempito con terriccio idoneo. Riempiamo bene gli interstizi con la terra e annaffiamo come faremmo per qualsiasi altra pianta. L’acqua in sovrappiù uscirà rapidamente dal foro di drenaggio; lasciamo sgocciolare bene il vaso prima di metterlo in una posizione luminosa non colpita dal sole. È ancora presto per portarla stabilmente in esterno, benché è in grado di resistere alle temperature di queste settimane. Attendiamo il mese prossimo per farlo. Dopo il rinvaso, tra una settimana, annaffiamola ancora, fornendole anche del concime per cactacee. Ci basterà d’ora in poi, fino a tutto settembre, annaffiarla una volta alla settimana e concimarla una volta al mese. In questo modo la pianta crescerà vistosamente e in salute.
Avete dei dubbi? Volete una risposta? Scrivete a
redazione@topgardening.it
Risponderemo in privato e pubblicheremo le lettere più interessanti.
Hai trovato utili queste informazioni?
Clicca sulle stelle per esprimere un voto
Media 0 / 5. Numero di voti: 0
Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.