0
(0)

La posta della settimana

<Daniela>

Ho visto a casa di un’amica un bella pianta di asparagina. Ho pensato di acquistarla anche per me, ma ne ho trovate solo di molto piccole. Mi chiedo quanto tempo ci voglia per vederla crescere e formare un bel cespugliotto di 40-50cm e cosa devo fare per farla crescere al meglio.

L’asparagina a cui si riferisce è probabilmente l’Asparagus sprengeri, una pianta perenne originaria dell’Africa e coltivata per il suo originale fogliame costituito da tante piccole squame (il nome tecnico è fillodi). È una pianta che non ha bisogno di grandi cure e che può vivere benissimo in casa e, con la bella stagione, anche all’aperto.

Scelga per lei una posizione luminosa, non colpita dal sole, lontana da fonti di calore o correnti d’aria fredda. Può conservarla nel vasetto in cui l’acquista fino all’inizio della primavera. Nel frattempo la bagni versando acqua nel sottovaso e attendendo che si asciughi completamente prima di bagnare ancora (può bastare una volta alla settimana). All’inizio della primavera la rinvasi usando un contenitore appena più grande e terriccio universale o per piante verdi.

Quindi, ogni due settimane, fornisca, con l’acqua delle annaffiature, un concime per piante verdi. Quando la temperatura notturna è stabilmente sopra i 15°C, può anche metterla all’aperto, sempre in posizione luminosa, ma protetta dal sole. Non servono particolari cure: durante le settimane più calde può essere utile nebulizzare dell’acqua sul fogliame ogni giorno. La pianta raddoppierà di dimensioni in pochi mesi.

Hai trovato utili queste informazioni?

Clicca sulle stelle per esprimere un voto

Media 0 / 5. Numero di voti: 0

Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.