0
(0)

La posta della settimana

<Mariagrazia>

Ho in giardino un’ortensia molto bella da molti anni. La bagno regolarmente, ma quest’anno, nonostante le annaffiature si affloscia quasi tutti i giorni. Ma quanta acqua devo darle? C’è qualche problema nel terreno? Come rimediare per vederla bella come sempre?

L’ortensia, Hydrangea macrophylla, è tra le piante che “beve” di più. Non per niente se ne consiglia la messa a dimora in posizione semiombreggiata e dove possa trovare del terreno normalmente umido. 

La sua “sete” è da attribuire probabilmente alla sua enorme vitalità e alle grandi foglie da cui traspira grandi quantità di acqua.

A questo si aggiunga la temperatura anomala che ci affligge in questo periodo e che mette seriamente sotto stress qualsiasi pianta.

Non sappiamo quanto sia grande la sua ortensia, ma, se  è in piena terra da anni, probabilmente sarà un bel cespuglio alto 1,5-2 metri e largo altrettanto. Con questa temperatura la pianta è in grado di assorbire senza problemi da 3 a 5 litri di acqua al giorno da fornire possibilmente nelle ore serali quando la terra è già fresca o al mattino presto.

Per evitare sprechi, è utile formare intorno alla pianta una specie di avvallamento in cui si possa raccogliere l’acqua versata; questo evita che si disperda in rivoli, ma più facilmente si concentri sotto la pianta dove più serve.

Hai trovato utili queste informazioni?

Clicca sulle stelle per esprimere un voto

Media 0 / 5. Numero di voti: 0

Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.