La posta della settimana
<Andrea87>
Sui vasi in terracotta che ho sul balcone ci sono delle macchie bianche molto resistenti che ne rovinano l’aspetto. C’è modo di risolvere questo problema ripristinandone la bellezza?
La terracotta è un materiale traspirante e poroso: i vasi che teniamo all’aperto sono sottoposti a un processo di invecchiamento naturale che viene accentuato dalla presenza di calcare nell’acqua di annaffiatura. L’acqua che evapora dal vaso lascia sulla superficie i sali minerali che contiene che danno al vaso quel colorito biancastro; dal momento che la permeabilità del vaso non è omogenea, questi depositi si presentano a macchie.
Un sistema semplice per far scomparire questi depositi consiste nell’immergere i vasi per qualche giorno in acqua acidificata con dell’aceto. La soluzione acida scioglie il calcare e pulisce la terracotta che torna pulita come prima. Dal momento che acido e calcare si annullano a vicenda, potrebbe essere necessario cambiare la soluzione e ripristinare l’aceto per più volte prima di avere una completa pulizia.
Hai trovato utili queste informazioni?
Clicca sulle stelle per esprimere un voto
Media 0 / 5. Numero di voti: 0
Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.