0
(0)

La posta della settimana

<Luca>

Il mio gatto ha l’abitudine di scavare nella terra dei vasi devastandoli. Riuscire a coltivare qualcosa nelle fioriere alla sua portata è impossibile. Cosa posso fare per farlo desistere? Esistono dei repellenti?

Avere come amico convivente un gatto è un’esperienza bellissima, ma talvolta difficile. Se abbiamo delle piante possono sorgere dei problemi. Come tutti gli animali, anche i gatti cercano delle erbe con cui purgarsi o facilitare l’eliminazione del pelo che ingoiano durante le loro abituali pulizie.

Il primo rimedio che ci viene in mente è fornir loro la nota erba per gatti (da non confondere con l’erba gatta –Nepeta cataria-simile alla menta e dalle proprietà sedative), facilmente reperibile nei Garden center (ma anche in alcuni supermercati). Si tratta per lo più di fili d’erba ottenuti dalla germogliazione di alcune graminacee (avena, grano, orzo) di cui i gatti si nutrono talvolta per pulire il tratto digestivo e assimilare anche preziose vitamine (A e D).

Il “vizio” di zampettare nella terra però potrebbe derivare dal desiderio di nascondere le proprie feci o semplicemente affilare le unghie (meglio lì che sul divano). Un vecchio rimedio consiste nel mettere sulla superficie una serie di bastoncini per impedire al gatto di accucciarsi.

Oltre ad alcuni prodotti chimici (reperibili nei Garden center) ed utilizzabili per lo più su mobili e imbottiti, possiamo consigliare un piattino con delle palline di naftalina appoggiato sul terreno della fioriera. I gatti non ne sopportano l’odore e se ne tengono lontani. Per praticità, invece del piattino, utilizzi una vaschetta di alluminio o di plastica o comunque un contenitore a bordi alti.

Hai trovato utili queste informazioni?

Clicca sulle stelle per esprimere un voto

Media 0 / 5. Numero di voti: 0

Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.