La posta della settimana
<genni>
La mia pianta di rosa si è coperta di animaletti, presumo afidi, concentrati sui boccioli e sulle foglie più giovani. Come posso fare per eliminarli rapidamente? Vorrei evitare di usare un insetticida apposta, ma se non c’è altro sistema… Cosa mi consigliate?
Dalle semplice descrizione ci sembra proprio che si tratti di afidi. Questo parassiti formano delle colonie, spesso molto ampie, proprio sulle parti più giovani della pianta, le più tenere, quelle da cui possono più facilmente attingere la linfa di cui si cibano.
Se la pianta si trova in giardino, può facilmente disperderli con la canna dell’acqua. Se è sul terrazzo può ricorrere a un insetticida aficida o, se vuole evitare di impiegare prodotti chimici, un buon sistema Bio è il macerato di aglio. Si prepara facilmente e ha un effetto rapido senza alcuna controindicazione. Può trovare l’elenco degli insetticidi consigliati nel nostro archivio alla voce “afidi“. Può trovare diverse curiose ricette Bio cercando in questo sito la parola “rimedi” o direttamente “macerato d’aglio“.
Hai trovato utili queste informazioni?
Clicca sulle stelle per esprimere un voto
Media 0 / 5. Numero di voti: 0
Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.