Campanella rampicante - Ipomoea spp.
L’Ipomea, chiamata molto spesso Campanella rampicante, è una pianta in grado di regalare cascate di fiori coloratissimi e che non richiede particolari cure. Appartenente al genere delle Convolvulacee, deve il suo nome alla forma dei suoi steli che si attorcigliano su arbusti e sostegni e che assomigliano ai “vermi della vite”.
Caratterizzata da fiori a forma di campana della lunghezza di 8-10 cm e da foglie a forma di cuore allungato, cresce velocemente fino a raggiungere un’altezza di 3 metri.
Originaria del Messico, questa rampicante si presta a decorare giardini e terrazze e necessita solo del sostegno intorno a cui attorcigliarsi. Ha durata annuale anche se in presenza di inverni particolarmente miti, ha un comportamento da pianta perenne.
I suoi fiori si schiudono all’alba e si richiudono a fine mattina (ma se il cielo è coperto rimangono aperti). Per questo in Inghilterra viene chiamata Morning Glory, cioè gloria del mattino. La loro colorazione varia dal bianco al giallo, dal rosa al porpora, dal blu al violetto; generalmente ogni pianta ha un colore preferenziale, ma non è raro che sulla medesima compaiano fiori di diverse tinte.
È una pianta tipicamente da esterno, che può essere coltivata senza difficoltà anche in vaso. Predilige le zone assolate, anche se il caldo eccessivo tende a rallentarne la crescita. Ama un terreno morbido, ricco di sostanze organiche e non hanno alcuna particolare esigenza se non una regolare ma moderata annaffiatura.
Soffre invece per il vento e va quindi piantata in zone naturalmente riparate o a ridosso di muri o staccionate. L’Ipomea può crescere praticamente in tutti i modi e come tale può essere sfruttata per decorare prati, terrazzi o pareti. Come rampicante necessita solo di fili di sostegno intorno a cui attorcigliarsi.
Senza alcun sostegno, ricade e diventa ottima per abbellire terrazze e balconi. Può anche essere piantata in un prato e in tal caso si espanderà su di esso punteggiandolo di centinaia di fiori colorati. Unico difetto, in quest’ultimo caso, è rappresentato dalla sua tendenza ad intorcigliarsi ad altre piante per arrampicarsi. Deve perciò essere seguita nella sua crescita per evitare effetti indesiderati.
In breve
Nome scientifico: Ipomoea spp.
Famiglia: Convolvulacee
Origine: Paesi tropicali asiatici
Tipo di pianta: rampicante
Altezza: fino a 5 metri
Larghezza: fino a 3 metri
Fioritura: estate
Di cosa ha bisogno
Esposizione: in pieno sole
Terreno: fertile, umido, ma ben drenato
Acqua: regolare, ma senza ristagni
Resistenza al freddo: scarsa
Moltiplicazione: per seme
Vedi anche
https://youtu.be/aOLa0J_jS3g
Hai trovato utili queste informazioni?
Clicca sulle stelle per esprimere un voto
Media 0 / 5. Numero di voti: 0
Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.