Gloriosa - Gloriosa superba
La Gloriosa, nota anche come giglio rampicante, è una bella pianta da appartamento e da serra che si sviluppa da un tubero e che produce un gran numero di fiori. I rami volubili, sottili e poco ramificati, possono crescere per diversi metri di lunghezza durante una sola stagione. Appartiene al genere Gloriosa che vanta 5 specie di piante affini al genere Lilium, tutte rampicanti tuberose e perenni.
La Gloriosa di cui parliamo è la rotschildiana (superba), una specie molto diffusa, originaria dell’Africa tropicale che può raggiungere i tre metri di altezza e che è caratterizzata da fiori solitari a margini ondulati, di colore giallo con tepali cremisi, larghi circa dieci centimetri. Sono sostenuti da lunghi peduncoli attaccati all’ascella delle foglie; queste ultime sono lanceolate, strette e lunghe, di color verde brillante e quelle superiori presentano alla sommità un viticcio, arrotolato su se stesso come un ricciolo, che la pianta usa per aggrapparsi ai sostegni.
È una pianta di origine tropicale e teme perciò il freddo intenso. Se vogliamo conservarla e abitiamo al Nord, coltiviamola in vaso e mettiamola al riparo durante l’inverno. Nelle regioni del Sud e in Riviera possiamo invece coltivarla in piena terra e lasciare indisturbati i tuberi durante l’inverno.
La posizione ideale per questa pianta è all’ombra di una pianta decidua in modo che possa godere di un po’ d’ombra in estate e sia in piena luce in inverno.
In breve
Nome scientifico: Gloriosa superba
Famiglia: Colchicacee
Origine: Sud Africa
Tipo di pianta: rampicante
Altezza: fino a 3 metri
Larghezza: fino a 3 metri
Fioritura: estate Â
Di cosa ha bisogno
Esposizione: luminosa
Terreno: fertile, umido, ma ben drenato
Acqua: regolare, ma senza ristagni
Resistenza al freddo: poco resistente
Moltiplicazione: per divisione dei tuberi
Hai trovato utili queste informazioni?
Clicca sulle stelle per esprimere un voto
Media 0 / 5. Numero di voti: 0
Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.