0
(0)

Fiori che non temono il freddo

L’inverno, si sa, è il momento in cui le piante riposano e per questo è avaro di fiori. Ciò non di meno possiamo rendere meno tristi i mesi invernali con alcune specie che, in barba al freddo e persino alla neve, fioriscono proprio durante la brutta stagione.

E questi fiori sono tanto più graditi perché quasi inaspettati in mezzo a tante piante spoglie.

Ce ne sono di adatte a stare in casa, altre che si prestano a decorare terrazzi e davanzali, altre ancora che possono dare colore al giardino.

Eccone alcune.

Camelia

Arbusto o alberello apprezzato per la sua rusticità e per il fatto di fiorire tra ottobre e marzo (secondo la varietà). I fiori sono semplici o semidoppi, rosa o rosso magenta, leggermente profumati. Possiamo coltivarla con successo anche in vaso.
⇒ Camelia sasangua

Ciclamino

Piccola pianta tipica del sottobosco, ideale per decorare quei punt del giardino o quei terrazzi dove il sole non arriva. Ama l’ombra e fiorisce in modo ininterrotto per tutto l’inverno. Vi sono specie adatte anche a vivere in casa, ma il calore e il clima asciutto dell’appartaento ne limita la fioritura e, ben presto, anche la bellezza. ⇒  Ciclamino

Bucaneve

È un’erbacea perenne di cui si contano una ventina di specie, tanto precoci da fiorire anche sotto la neve in pieno inverno. Si origina da un bulbo che può esser piantato in piena terra o in vaso a ottobre.
⇒ Bucaneve

Mahonia

Arbusto a sviluppo lento in grado di fiorire molto precocemente sella seconda metà dell’inverno prima di altre piante. Produce pannocchie gialle molto profumate. Può essere coltivata in vaso e può essere utilizzata in giardino anche per formare siepi. ⇒ Mahonia

Cotogno giapponese

È noto come Cotogno da fiore o Fiore di pesco per i suoi fiori nelle tonalità del rosa carico che sbocciano molto precocemente, già a partire dalla fine di dicembre, quando la pianta è ancora totalmente priva di foglie. Coltivabile in vaso, dà il meglio di sé in piena terra.
⇒ Cotogno giapponese

Corbezzolo

Elegante arbusto di medie dimensioni sempreverde che cresce anche spontaneo e che fiorisce all’inizio dell’inverno contemporaneamente alla maturazione dei frutti, delle bacche commestibili dal buon sapore.
⇒ Corbezzolo

Elleboro

Erbacea perenne denominata comunemente Rosa di Natale perché sboccia tipicamente tra dicembre e febbraio. I fiori sono di colore bianco puro per assumere poi sfumature rosate. Si trovano varietà con fiori magenta scuro, verdastro o rosa tenue. Pianta da esterno, che cresce bene sia in piena terra sia in vaso. ⇒ Elleboro

Calicanto

Arbusto dall’aspetto disordinato ricco di fusti molto ramificati che fiorisce prima delle foglie nel tardo inverno, a febbraio-marzo, indipendentemente dal clima. I fiori, di colore giallo pallido, compaiono sui rami spogli e sono molto profumati.
⇒ Calicanto

Amamelide

Originaria dell’America settentrionale, è un arbusto rustico molto decorativo che fiorisce a partire da gennaio e fino alla primavera sui fusti ancora privi di foglie. I fiori sono gialli con sfumature scure al centro e sono molto profumati. ⇒ Amamelide

Corylopsis

Denso arbusto deciduo originario dell’Himalaya e della Cina caratterizzato da fioriture abbondanti alla fine dell’inverno, ben prima dell’apparizione delle foglie. I suoi fiori, piccoli e gialli, sono riuniti in racemi pendenti.
⇒ Corylopsis

Gelsomino di San Giuseppe

È così chiamato perché al Nord fiorisce tipicamente a marzo, ma, dove il clima è appena più mite, sui laghi e in Riviera, inizia a fiorire già da fine gennaio sui rami ancora spogli. I fiori, gialli, riempiniono i fusti. È un arbusto che può crescere in vaso ma che dà il meglio di sé in piena terra.
⇒ Jasminum nudiflorum

Forsizia bianca

Originario della Corea, questo arbusto di dimensioni contenute e a crescita lenta produce moltissimi fiori bianchi già a partire da gennaio, in largo anticipo sulla Forsizia tradizionale di colore giallo. Può crescere in vaso in posizione luminosa, colpita dal sole per qualche ora al giorno. ⇒ Forsizia bianca

Viola del pensiero

La chiamiamo viola del pensiero e, se seminata a fine estate, fiorisce per tutto l’inverno quasi indipendentemente dal clima. Non teme il gelo anche prolungato ed è ideale per colorare terrazzi e giardini in inverno. Possiamo anche acquistarne delle piantine e piantarle ora in posizione assolata. ⇒ Viola del pensiero

Lingua di suocera

È una pianta grassa con fusti appiattiti che vive bene in casa al fresco e che ha la caratteristica di fiorire proprio per le feste natalizie con grandi fiori rossi, rosa o violacei, molto vistosi. È chiamata per questo anche cactus di Natale.
⇒ Lingua di suocera

Hai trovato utili queste informazioni?

Clicca sulle stelle per esprimere un voto

Media 0 / 5. Numero di voti: 0

Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.