0
(0)

La classificazione dei pelargoni

Quelli che chiamiamo impropriamente gerani sono piante del genere Pelargonium e appartengono alla famiglia delle Geraniacee. Questa famiglia prevede cinque generi: Geranium, Erodium, Monsonia, Sarcocaulon e Pelargonium.

La famiglia, che comprende più di 800 specie, prevede specie annuali e perenni, arbusti e  succulente, tutte accomunate da un frutto allungato che ricorda la testa di un uccello.

 

Geranium
Geranium sylvaticum
Erodium
Erodium malacoides
Monsonia
Monsonia emarginata
Sarcocaulon
Pelargonium
Previous slide
Next slide

Geranium

Prevede circa 400 specie erbacee, annuali o perenni, con fusti nodosi e foglie di forma variabile, tra cui alcune spontanee in Italia. I suoi fiori, a differenza del genere Pelargonium, hanno cinque petali tutti uguali e dieci stami.

Erodium

Il genere, diffuso in tutte le aree temperate, prevede annuali biennali e perenni accomunate da foglie picconate disposte a rosetta alla base della pianta e fiori a cinque petali regolari disposti solitamente in gruppi  a formare un’infiorescenza a ombrella. I colori variano dal rosa al viola al blu; gli stami sono dieci, ordinati in due cerchi concentrici di cinque unità ciascuno.

Monsonia

Prevede 27 specie tra erbacee e piccoli arbusti con fusto semplice, talvolta legnoso e radice a fittone. Le foglie sono divise con margini dentellati. I fiori sono a cinque petali regolari. Gli stami sono ripartiti in cinque gruppi di tre stami ciascuno, uno più lungo degli altri.

Sarcocaulon

Prevede 15 specie di arbusti succulenti a foglie caduche. Il fusto è legnoso, dotato di spine e ramificato. Le foglie, che si sviluppano per lo più all’apice, son odi colore verde scuro, spatolate. I fiori, presenti per tutta l’estate, hanno cinque petali bianchi o rosa.

Pelargonium

È il genere in cui si riuniscono oltre 1.000 specie e varietà caratterizzate da fiori a cinque petali di cui due più grandi, talvolta riunioni in infiorescenza. Sono quelli che chiamiamo impropriamente gerani.

Classificazione del genere Pelargonium

Il numero di specie, ibridi e varietà ha richiesto, fin dagli inizi dell ‘800 una forma di classificazione. Oggi la Royal Horticultural Society divide i pelargoni in sette gruppi.

Siglanomecaratteristiche
ZZonaleuna parte centrale delle foglie (zona) è scura e a forma di ferro di cavallo.
IEderachiamati anche “Parigini” hanno fusti lunghi e ricadenti con molti internodi.
RRegalchiamati generalmente “Imperiali” hanno fiori molto grandi nelle più diverse colorazioni
AAngelsono il risultato dell’incrocio tra un Regalo e il Pelargonium crispum
UUniqueottenuti, sembra, dall’incrocio tra il Pelargonium fulgidum e una vecchia cultivar.
ScFoglie profumategrazie a particolari oli essenziali prodotti dalle piante, le foglie emanano profumi diversi
 Derivatene fanno parte tutte le specie, varietà e incroci anche spontanei ottenute dai vivaisti nel corso di tre secoli.

Il gruppo di appartenenza di un pelargoni può essere ulteriormente distinto con l’aggiunta di una o più delle caratteristiche seguenti.

ST=Stellar
Ca= cactus
v=variegato
Dw=nano
C= fogliame colorato
d=fiori doppi
Min=miniatura

Nella classificazione è possibile perciò trovare sigle come Z/d/v che indica un pelargone Zonale (Z) con fiori doppi (d) e foglie variegate (v).

Hai trovato utili queste informazioni?

Clicca sulle stelle per esprimere un voto

Media 0 / 5. Numero di voti: 0

Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.