Salvia: prime cure
Abbiamo acquistato una piantina di salvia e ci chiediamo quale sia il modo migliore per farla crescere e prosperare.
La salvia (Salvia officinalis) è una pianta arbustiva tipicamente mediterranea che cresce bene sia in piena terra sia in vaso.
In piena terra
Scegliamo una posizione non troppo assolata; è meglio evitare il sole del pomeriggio, quello più caldo. Cerchiamo dunque un posto che goda di buona luce, ma che riceva il sole diretto per poche ore al giorno. Mescoliamo alla terra con cui riempiamo la buca del letame pellettato (ne basta una manciata) o del concime granulare a lenta cessione per piante verdi o piante aromatiche.
Benché la pianta resista a brevi periodi di siccità , è utile annaffiarla con una certa regolarità , idealmente due volte alla settimana.
In vaso
Se abbiamo acquistato una pianta piccola, sarà necessario utilizzare un vaso da almeno 14 cm di diametro. Se l’abbiamo acquistata in un vaso già di queste dimensioni, ci basterà utilizzare un contenitore appena più grande.
Utilizziamo il terriccio universale di buona qualità , eventualmente arricchito con letame pellettato o un concime granulare. Diversamente, concimiamo la pianta due volte al mese con un concime liquido per piante aromatiche o per piante verdi.
Bagniamo la pianta con regolarità per mantenre sempre un poco umido il terreno. Evitiamo sempre i ristagni, molto dannosi: per questo vuotiamo sempre il sottovaso.
Hai trovato utili queste informazioni?
Clicca sulle stelle per esprimere un voto
Media 0 / 5. Numero di voti: 0
Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.