0
(0)

Il Ficus elastica

Dalle grandi foglie ovali di un bel verde scuro lucido, il Ficus elastica, conosciuto anche come Ficus robusta o Ficus del caucciù, è un albero perfetto per rendere il nostro salotto più vivace ed esotico.

Questa bella varietà di Ficus ha infatti origine nelle foreste tropicali dell’Asia, dove raggiunge dimensioni notevoli, intorno ai 25-30 metri d’altezza.

In appartamento la sua crescita è ovviamente inferiore, ma il fusto sottile e il portamento elegante ne fanno un alberello di rara e rigogliosa bellezza, capace di riempire e nobilitare un angolo luminoso della casa in cambio di poche cure.

Al momento dell’acquisto

Il Ficus elastica che andiamo a comprare dal vivaio di fiducia deve presentare caratteristiche ben precise, adatte a una crescita rigogliosa anche in un appartamento metropolitano. L’albero non deve essere troppo alto: solitamente va acquistato a un’altezza che oscilla tra 80 e 120 centimetri, quando si trova ancora nelle fasi iniziali del suo ciclo vitale, e deve possedere foglie lucenti e fitte anche nelle parti basse del fusto. L’assenza di queste ultime potrebbe essere indicativa di una pianta già vecchia o che comunque non gode di buona salute. Un Ficus dotato di queste caratteristiche non richiede cure particolari e può essere quindi facilmente coltivato in casa, ricordando però che è in grado di raggiungere altezze notevoli, persino di 3 o 4 metri; per cui, prima di qualunque acquisto, meglio individuare da subito un luogo ampio e luminoso in cui sistemarla. 

La sistemazione ideale

Tanta luce e aria limpida: queste sono le richieste fondamentali del Ficus elastica. Essendo una pianta tropicale, infatti, ha bisogno di temperature elevate: l’ideale sarebbe mantenerle tra i 22 e i 28°C, ma l’importante è che non scendano sotto i 12-15°C. Oltre al calore, però, l’alberello necessita anche di luce di media intensità, senza essere esposto direttamente ai raggi del sole. È bene tener conto di questi fattori non solo per il sano sviluppo della pianta, ma anche per l’eventualità in cui vogliamo affiancarla ad altre varietà di arbusti, che devono necessariamente prosperare nelle stesse condizioni climatiche del nostro Ficus. Per fortuna, a livello di terreno, non risulta altrettanto esigente: basta fornirlo di un buon terriccio ricco e soffice, molto ben drenato, facilmente ottenibile mescolando del terriccio universale bilanciato con poca sabbia e poca corteccia sminuzzata. Occorre naturalmente effettuare concimazioni regolari, altrimenti il Ficus potrebbe risentirne, lanciando dei chiari segnali d’allarme con la caduta delle foglie.

Poche, semplici cure

Il Ficus elastica ha bisogno veramente di poco per crescere sano. Trovata la posizione, è sufficiente fornirgli acqua quanto basta a mantenere il terreno umido. Questo si ottiene con un vaso di giuste dimensioni riempito con terriccio di qualità, ricco di torbe. Bagniamo generosamente, ma attendendo sempre che la superficie appaia asciutta.

Un concime per piante verdi ogni due settimane da marzo a tutto settembre, ne facilita lo sviluppo e lo mantiene capace di resistere all’eventuale attacco di qualche parassita. Benché sia una pianta di per sé molto resistente, può, ciò non di meno, essere oggetto di attacco da parte di acari o cocciniglia. Nulla di grave, purché si intervenga subito, prima che il parassita formi una colonia. 

Con l’arrivo dell’estate, quando la temperatura è stabilmente sopra i 20°, possiamo mettere la pianta all’esterno dove possa ricevere luce indiretta; non mettiamola al sole e, nelle giornate più calde, spruzziamola con dell’acqua non calcarea perché possa godere di una maggiore umidità. Lo riporteremo in casa a settembre quando la temperatura notturna si fa più fresca.

Possiamo rinvasarla in qualunque momento dell’anno, scegliendo sempre un vaso appena più grande. Per assicurare una maggiore stabilità, cerchiamo un. vaso profondo, ma mettiamo alla base delle pietre. Il rinvaso si effettua generalmente ogni due anni, ma, se lo coltiviamo bene, nei primi anni potrebbe richiedere un rinvaso più frequente.

Hai trovato utili queste informazioni?

Clicca sulle stelle per esprimere un voto

Media 0 / 5. Numero di voti: 0

Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.