La guzmania
La Guzmania è una bella pianta d’appartamento di origine tropicale caratterizzata da foglie verdi lucide disposte a rosetta, al centro della quale si ergono le inflorescenze esaltate da coloratissime brattee gialle, arancioni o rosse.
Inizialmente preoccupiamoci di trovare per lei la posizione migliore, dove c’è una luce diffusa, ma mai il sole diretto. Un angolo della stanza dove la luce arriva indirettamente o per poche ore al giorno può andare molto bene. Vediamo di tenerla lontano da fonti di calore o da correnti d’aria fredda.
Questa pianta ama un terreno morbido e ben drenato, costituito per lo più da sabbia grossolana, terriccio di foglie e osmunda. La sua rosetta di foglie è atta a raccogliere l’acqua piovana e a trattenerla secondo le sue necessità . Si trapianta generalmente in autunno usando un terriccio molto soffice e leggero ricco di sabbia e perlite, tale da consentire una buona aerazione delle radici. È molto importante annaffiarla sempre con acqua piovana o comunque con acqua non calcarea a temperatura ambiente. Possiamo versarla direttamente sulle foglie lasciando che si fermi nella rosetta centrale. Durante l’estate annaffiamola abbondantemente, mentre in inverno manterremo la composta appena umida.
In inverno manteniamo l’ambiente umido ed eventualmente sistemiamo la nostra pianta su un basso vassoio riempito di ghiaia bagnata.
In primavera possiamo moltiplicarla staccando con le mani i germogli che si formano alla base e interrandoli subito in un terriccio adatto.
Hai trovato utili queste informazioni?
Clicca sulle stelle per esprimere un voto
Media 0 / 5. Numero di voti: 0
Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.