Il peperoncino
I peperoncini sono piante annuali, biennali o perenni originarie dell’America meridionale e coltivate in tutti i paesi tropicali e subtropicali; quasi tutti sono coltivati come piante annuali, specie dove il clima freddo non consente loro di superare il lungo inverno. Ne esistono molte varietà fra loro differenti per la forma della pianta, il colore delle foglie, la forma, il colore e la dimensione dei frutti.
Le piante più piccole sono alte in media 10-20 cm, quelle più alte raggiungono e superano il metro di altezza. Le foglie sono di colore verde chiaro, verde cupo o blu-verde con diverse gradazioni intermedie; la forma e le dimensioni cambiano secondo la varietà, alcune sono strette ed allungate, altre più larghe e appuntite, altre ancora molto piccole e ravvicinate.
Temperatura ideale | Tempo semina/raccolto | Produzione media/mq |
Tempo di germinazione | Temperatura germinazione | Profondità seme |
Distanza sulla fila | Distanza tra le file | Numero piante/mq |
Concimazione di base: con letame o composta matura
Concimazione di copertura: con concime per piante da orto per sostenere la fruttificazione.
Irrigazione: regolare per mantenere il terreno sempre un poco umido. Diradiamo le innaffiature prima della raccolta.
Cure: è sufficiente una costante irrigazione e concimazione per ottenere piante sane e produttrici
Raccolta: La raccolta dei peperoncini può essere fatta quando il frutto ha raggiunto le dimensioni tipiche della varietà e indipendentemente dal colore. Tutti i peperoncini infatti nascono e crescono di colore verde e poi mutano, con l’avanzare della maturazione nei colori arancio, rosso, viola. Togliendo le bacche ancora verdi si induce la pianta a produrne di nuove. La raccolta va fatta ogni 8-10 giorni tagliando delicatamente il peduncolo con le forbici. Per questa operazione scegliamo le ore più fresche della giornata ad almeno 48 ore dall’ultima irrigazione.
Parassiti/malattie: —
Vicino a: cetriolo, pomodoro, radicchio
Lontano da: patata
Non deve seguire: patata, pomodoro, melanzana
Varietà: ⇒ vedi
Note: Benché il peperoncino abbia bisogno di irrigazioni costanti, è proprio l’acqua a caratterizzare il suo gusto più o meno piccante: se vogliamo dare vita a peperoncini molto forti nel sapore, dovremo ridurre o eliminare del tutto la quantità d’acqua prima della raccolta.
Hai trovato utili queste informazioni?
Clicca sulle stelle per esprimere un voto
Media 0 / 5. Numero di voti: 0
Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.