0
(0)

Il melone

Cucumis melo – Cucurbitacee
Tipo: annuale

Noto anche come popone, è una pianta erbacea annuale a fusto rampicante di cui sono state selezionate molte varietà e cultivar. Stretto parente della zucca e del cetriolo, è considerato un frutto, benché si trattai a tutti gli effetti di un ortaggio. È disponibile anche in varietà invernali, chiamati meloni gialli o meloni d’inverno.

Temperatura ideale
20 – 30° C

Tempo semina/raccolto
100-120 giorni

Produzione media/mq
2 – 4 kg

Semina: si semina a marzo in semenzaio in ambiente caldo (15° C) e si trapiantano circa tre settimane dopo se il clima è stabilmente sopra i 15°C. Si mettono tre-quattro semi per postarella e si salvano le due piante meglio sviluppate.

Tempo di germinazione
10-12 giorni

Temperatura germinazione
15° C

Profondità seme
1-2 cm

Trapianto: si mettono le piantine che presentano almeno quattro foglie in piena terra già lavorata e concimata evitando di rompere il pane di terra che circonda le radici.

Distanza sulla fila
100 cm

Distanza tra le file
100-120 cm

Numero piante/mq
1

Concimazione di base: va effettuata con due settimane di anticipo rispetto al trapianto usando letame maturo o composta.

Concimazione di copertura: non necessaria

Irrigazione: regolare e abbondante evitando di bagnare la pianta ce va soggetta a malattie a fungine. Diradare le irrigazioni prima della maturazione per ottenere una maggiore concentrazione di zuccheri.

Cure: cimare le piante all’altezza della quarta foglia per indurre la pianta a sviluppare due rami laterali a cui dovrà essere fatto lo stesso trattamento. Da ogni ramo si genererà un frutto. La cimatura deve essere fatta anche dopo la nascita dei frutti per concentrare gli elementi nutritivi nella bacca.

Raccolta: la raccolta si effettua mediamente dopo circa quattro mesi dalla semina. Per stabilire il grado di maturazione, si osserva la buccia: deve avere il colore e l’aspetto tipico della varietà. Inoltre, premendo un poco sulla buccia, si deve avere l’impressione di una certa cedevolezza, segno che la polpa è matura. La raccolta si effettua tagliando il ramo poco sopra il frutto stesso, recidendo anche il peduncolo.

Parassiti/malattie: afidi, ragnetto rosso, oidio

Vicino a: Asparago, Carota, Fragola, Lattuga, Patata, Pomodoro
Lontano da: fagiolo, pisello, porro
Non deve seguire: cetriolo, zucca, zucchino

Varietà: ⇒ vedi

Note: trattandosi di una pianta rampicante, è possibile coltivarla in verticale fornendo un robusto traliccio a cui legare la pianta e i frutti.

Hai trovato utili queste informazioni?

Clicca sulle stelle per esprimere un voto

Media 0 / 5. Numero di voti: 0

Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.