0
(0)

La melanzana

Solanum melongena – Solanacee
Tipo: annuale

Pianta a ciclo annuale diffusa in tutto il Paese, soprattutto nel Centro-Sud dove le condizioni climatiche ne favoriscono lo sviluppo. Esiste in diverse varetà con forma della bacca tonda o allungata e colore della buccia dal violetto chiaro al viola scuro.

Temperatura ideale
20 – 30° C

Tempo semina/raccolto
150-180 giorni

Produzione media/mq
3 – 4 kg

Semina: nei climi caldi si semina al coperto a febbraio e si trapianta all’aperto ad aprile. Altrove si semina in serra calda a fine febbraio e si mette quindi a dimora a maggio. I semi vanno interrati per circa 1-1,5 cm.

Tempo di germinazione
12-20 giorni

Temperatura germinazione
15° C

Profondità seme
1-1,5 cm

Trapianto: Si distanziano le piantine di 50 cm sotterrando il colletto di circa 5 cm. Per favorire l’attecchimento si mette della composta matura sul fondo della buchetta d’impianto. Al Nord il trapianto si effettua a fine aprile, quando la temperatura è sopra i 16°.

Distanza sulla fila
60 cm

Distanza tra le file
90 cm

Numero piante/mq
4

Concimazione di base: con letame maturo

Concimazione di copertura: dalla comparsa dei fiori distribuire concime minerale con prevalenza di potassio, fosforo e magnesio

Irrigazione: regolare per mantenere il terreno fresco

Cure: mettiamo dei tutori per evitare che i frutti tocchino il terreno. Tagliamo le foglie che ingialliscono. Dopo la comparsa dei due primi fiori sul gambo principale, cimiamo: la cimatura favorisce lo sviluppo dei frutti. Lasciamo sviluppare solo quattro rami laterali che saranno cimati sopra il secondo fiore.
Otterremo così un totale di circa 12 frutti per pianta.

Raccolta: a partire dal mese di agosto a circa sei mesi dalla semina. La bacca va raccolta acerba perché, se totalmente matura, è spugnosa e immangiabile. Si raccoglie secondo necessità perché a conservazione è limitata.

Parassiti/malattie: afidi, ragnetto rosso

Vicino a: fagiolo, fagiolini, peperone, radicchio
Lontano da:
Non deve seguire: patata, peperone, pomodoro

Varietà: Black Beauty, Listed de Gandia, Prosperosa, Romanesca, Slim Jim, Violetta di Firenze, Violetta lunga, White Egg

Note: i fagiolini hanno una funzione repellente nei confronti dell’altica; è utile perciò coltivarli a file alterne vicino alla melanzana.

Hai trovato utili queste informazioni?

Clicca sulle stelle per esprimere un voto

Media 0 / 5. Numero di voti: 0

Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.