0
(0)

La cicoria

Cichorium intybus – Asteracee
Tipo: biennale
Cicoria riccia
Variegata di Chioggia
Belga
Radicchio di Chioggia
Radicchio di Treviso
Previous slide
Next slide

Cicoria e radicchi sono la stessa specie che ha assunto però con il tempo e con gli incroci più diversi, connotazioni tali da essere oggi considerate piante diverse. E se a livello locale cicorie e radicchi si confondono, è orma invalso l’uso di chiamare cicorie quelle a foglia verde e radicchi quelle a foglia colorata.

Le cicorie più diffuse sono oggi la Pan di zucchero, la Bianca di Milano, la Capotta o Bionda di Mantova, la cicoria di Bruxelles (belga). Quest’ultima è l’unica per cui, come per i radicchi, si prevede l’imbianchimento.

Sono tutte piante con ciclo biennale, coltivate come annuali con un ciclo colturale assai vario che va da un minimo di 50 giorni a un massimo di 180 per alcune varietà tardive.

Temperatura ideale
15 – 25° C

Tempo semina/raccolto
40-180 giorni

Produzione media/mq
— kg

Semina: la semina si può effettuare direttamente in terra oppure in cellette con trapianto circa 30 giorni dopo l’emergenza quando le piantine hanno già sviluppato almeno quattro foglioline. Si semina da marzo in poi, secondo la varietà. ⇒ vedi qui

Si può seminare in file o postarelle mettendo due-tre semi per buca e diradando successivamente le piante per conservare quella più robusta.

Tempo di germinazione
8-10 giorni

Temperatura germinazione
5° C

Profondità seme
1-1,5 cm

Trapianto: le piante ottenute per semina in cellette, si trapiantano 30 giorni dopo la germinazione direttamente in pieno campo.

Distanza sulla fila
30 cm

Distanza tra le file
25 cm

Numero piante/mq
18-20

Concimazione di base: con letame o compost per ottenere una modesta fertilità.


Concimazione di copertura: non necessaria: un eccesso di azoto produce foglie mollicce


Irrigazione: molto regolare soprattutto nelle settimane più calde; va ridotta invece con l’abbassarsi della temperatura


Cure: mantenere il terreno libero da erbacce. Le varietà tardive beneficiano di una pacciamatura con teli plastici che mantengono il terreno più caldo e limitano le infestanti. La protezione mediante tunnel consente d godere di questo ortaggio anche nei mesi più freddi.

Raccolta: I cespi possono essere raccolti, secondo la varietà, a partire da tre mesi dopo la semina.


Parassiti/malattie: lumache, antracnosi


Vicino a: asparago, carota, fagiolo, lattuga, peperone, pisello, pomodoro, sedano, spinacio

Lontano da: cavolo, zucca

Non deve seguire: anguria, melone


Varietà: 
vedi qui

Note: la cicoria di Bruxelles (Belga) deve subire un particolare processo per ottenere il grumolo bianco caratteristico. Le piante vanno estratte dal terreno e tagliate lasciando solo 5 cm di vegetazione. Le radici vanno messe in cassone ben drenato con terriccio di qualità mantenuto umido e si conservano al buio. Dopo circa un mese dalle radici si sarà prodotto il caratteristico germoglio.

Hai trovato utili queste informazioni?

Clicca sulle stelle per esprimere un voto

Media 0 / 5. Numero di voti: 0

Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.