0
(0)

Il ravanello (o rapanello)

Raphanus sativus – Crucifere
Tipo: annuale

Piccola pianta caratterizzata da una radice ingrossata di colore roso vivo, parzialmente emergente dal terreno e polpa bianca carnosa, croccante, dal gusto un po’ piccante. L radice può avere forma sferica o allungata secondo la varietà.

Temperatura ideale
15-25° C

Tempo semina/raccolto
30-60 giorni

Produzione media/mq
1-1,5 kg

Semina: si effettua da gennaio a febbraio in ambiente protetto e si trapianatno e diradano dopo due-tre settimane in piena terra. Da marzo si effettua normalmente a spaglio lasciando crescere le piante vicine tra loro per evitare le infestanti. Dal momento che il seme è molto piccolo può risultare pratico mescolarli preventivamente a della terra e distribuire quest’ultima sull’area interessata. I semi vanno appena coperti di terra e protetti con un telo o una rete per proteggerli dagli uccelli.
Tempo di germinazione
3-5 giorni

Temperatura germinazione
5° C

Profondità seme
1 cm

Trapianto: se si è seminato in semenzaio, si separano le piantine e si selezionano dopo circa due-tre settimane ponendole in piena terra.

Distanza sulla fila
5-10 cm

Distanza tra le file
20cm

Numero piante/mq
300

Concimazione di base: con letame equino o compost



Concimazione di copertura: non necessaria



Irrigazione: regolare, più assidua durante le settimane più calde. Una carenza di acqua rende più piccanti le radici; un eccesso ne provoca la spaccatura.



Cure: sarchiare il terreno per limitare le infestanti e facilitare la penetrazione dell’acqua.

Raccolta: si estrae completamente la pianta dal terreno quando al radice ha raggiunto le dimensioni tipiche della varietà. La raccolta può essere scalare e inizia, secondo la varietà, già tre settimane dopo la semina.



Parassiti/malattie: altica, grillotalpa, lumache



Vicino a: asparago, cavolo, cipolla, lattuga, pomodoro, zucchina
Lontano da:
Non deve seguire: Crucifere



Varietà: Candela di fuoco, Candela di ghiaccio, Cherry Bell, Ciliegia, Flamboyant, Gigante siculo, Lungo sardo, Rosso gigante, Saxa, Scarlet globe



Note:

Hai trovato utili queste informazioni?

Clicca sulle stelle per esprimere un voto

Media 0 / 5. Numero di voti: 0

Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.