La Strelitzia: le specie
Strelitzia reginae
È la specie più diffusa e conosciuta. Ha foglie ovali, ellittiche, con una nervatura centrale molto marcata, lunghe fino a 50 cm e larghe 20, portate da piccioli lunghi fino a un metro. I fiori sono di colore giallo-arancione con tre tepali azzurri.
Strelitzia alba
Nota anche come Strelitzia augusta, è originaria delle regioni meridionali dell’Africa. Ha foglie più strette e allungate rispetto alla specie Reginae e può raggiungere dieci metri di altezza. I fiori sono bianchi, avvolti da una spata di colore verde cupo tendente al porpora.
Strelitzia juncea
Originaria del sud dell’Africa, ha caratteristiche foglie aghiformi erette che possono raggiungere anche due metri di altezza. Il suo fiore è in tutto simile a quello della S. reginae e fino al 1974 era considerata una varietà della S. parvifolia, poi elevata al rango di specie.
Strelitzia nicolai
Originaria del sud America, è una pianta imponente con fusti legnosi che può raggiungere gli otto metri di altezza. Le foglie sono molto grandi, lunghe fino a tre metri e larghe 1,5 metri. I fiori sono azzurri, bianchi o lilla con la spata di colore blu molto scuro.
Hai trovato utili queste informazioni?
Clicca sulle stelle per esprimere un voto
Media 0 / 5. Numero di voti: 0
Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.