0
(0)
Piante da fiore

L'erba della pampa - Cortaderia selloana

La conosciamo come erba della Pampa, ma il suo nome botanico è Cortaderia selloana e in Argentina, suo luogo di origine, è considerata una pianta infestante.

Poche piante sanno essere scenografiche come questa erbacea, perfetta per decorare un qualsiasi giardino, e capace di diventare protagonista se coltivata come soggetto singolo in mezzo a un qualsiasi prato, lungo un corso d’acqua, ai mergini di un bosco.

La Cortederia è una graminacea caratterizzata da lunghe foglie sottili di colore verde argentato che, arcuandosi, formano un cespo fitto capace di estendersi per più di due metri di diametro. Attenzione però a toccarle: i bordi di queste foglie sono quasi taglienti ed è bene perciò maneggiarla con del guanti.

Dal centro del cespo di foglie si alzano alti fusti che, a fine estate, portano delle infiorescenze molto appariscenti, come dei piumini lunghi 60-70 cm di color bianco crema che si inscuriscono col tempo tendendo al color bronzo. Esistono anche varietà con piumini rosa, ancora più scenografici.

In casa

Verrebbe la tentazione di tagliare queste infiorescenze per decorare la casa; è ovviamente possibile agendo con un coltello affilato alla base del fusto. Il problema è che, seccandosi, l’infiorescenza perde le spighette di cui è formata costringendo a una continua pulizia. Ottime quindi come elemento decorativo e per creare coposizioni, purché non si pretenda che durino a lungo.

In giardino invece i piumini, la pianta ne produce diversi, svettano per alcune settimane, alti fino a 5 metri.

Si può anche seminare

Si può acquistare una pianta a primavera e metterla a dimora in terreno ordinario, fertile, ma possiamo anche seminarla: i semi si possono trovare anche su internet a poco prezzo. Lasciamoli in acqua per una notte prima di metterli in terra. La crescita è rapida e la pianta si ingrandisce anno dopo anno, tanto da doverla potare per contenerla.

Se desideriamo coltivarla in vaso, possiano scegliere tra le varietà nane: abbiamo bisogno per questo di un vaso capace (50cm di diametro e profondità).

La pianta ama le posizioni assolate (ma cresce bene anche in posizioni luminose, colpite dal sole per alcune ore al giorno) e un terreno normalmente umido. Sopporta la siccità, la salsedine, la calura estiva come pure il freddo invernale. Non facciamole però mancare l’acqua: un terreno regolarmente umido è la condizione perché si sviluppi rapidamente e in salute.

In breve

Nome scientifico: Cortaderia selloana
Famiglia: Graminacee
Origine: Argentina
Tipo di pianta: erbacea perenne
Altezza: fino a 5 metri
Larghezza: fino a 3 metri
Fioritura: alla fine dell’estate 

Di cosa ha bisogno
Esposizione: pieno sole o mezz’ombra
Terreno: fertile, umido, ma ben drenato
Acqua: regolare per mantenere il terreno umido, ma senza ristagni
Resistenza al freddo: resistente al freddo
Moltiplicazione: per seme o divisione dei cespi a primavera

E non finisce qui

 Raccontateci la vostra esperienza, inviate commenti e osservazioni; potremo arricchire l’articolo.

Hai trovato utili queste informazioni?

Clicca sulle stelle per esprimere un voto

Media 0 / 5. Numero di voti: 0

Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.

Hai una domanda?

Vuoi mandarci una mail?

redazione@topgardening.it

Potrebbe interessarti

Le composizioni