Lo stramonio
La Datura stramonium è una pianta erbacea annuale che può raggiungere due metri di altezza. È diffusa un po’ ovunque perché ama il clima temperato.
In Italia la possiamo trovare anche ai margini delle strade o nei prati incolti. La sua fioritura avviene tra luglio e agosto: i suoi fiori bianchi rimangono chiusi durante il giorno e si aprono invece di notte, emanando un intenso profumo che attira le farfalle notturne. Ne esiste anche una varietà con corolla violacea pallida e antere viola scuro, non priva di fascino.
Chiamata anche “Erba del diavolo” o “Mela delle spine” (per lo strano frutto ricoperto da aculei) o “Noce velenosa”, appartiene alla famiglia delle Solanacee, come la patata e il pomodoro (ma anche come la Belladonna).
La Datura stramonium presenta un’elevata concentrazione di alcaloidi dannosi per il nostro organismo, quali la scopolamina e l’atropina. La concentrazione di queste tossine nei semi è tale da essere stata utilizzata in passato proprio per il suicido o per eliminare i nemici scomodi.
Queste tossine portano a rapida paralisi respiratoria; in dosi minori la pianta ha effetto allucinogeno e provoca gravi nausee e dolori addominali.
Hai trovato utili queste informazioni?
Clicca sulle stelle per esprimere un voto
Media 0 / 5. Numero di voti: 0
Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.