La Licoride
Tipo: bulbosa da fiore
Origine: Cina, Nepal
Adatta per: terrazzo, giardino
Difficoltà di coltivazione: facile
Bulbosa a fioritura tardo estiva, caratterizzata da fiori appariscenti che compaiono prima delle foglie. Noto anche come “giglio del ragno rosso”, presenta delle foglie verdi nastriformi lunghe fino a 40 cm e larghe non più di un centimetro con una striscia centrale più chiara. Le foglie appaiono dopo la fioritura e rimangono sulla pianta fino all’inizio dell’estate successiva. I fiori appaiono alla fine dell’estate su steli alti 60-70 cm: sono piccoli ma molto appariscenti, riuniti in ampie infiorescenze, di colore rosso acceso. Hanno la particolarità di sbocciare dopo i temporali.
Fioritura: agosto, settembre, ottobre
Colore dei fiori: rosso
Posizione: a mezz’mbra o molto luminoso, riparato da venti freddi.
Temperatura: teme il gelo prolungato. In piena terra, nelle regioni con inverni più rigidi, è bene proteggere le piante con della corteccia o della paglia.
Terreno: leggero, sabbioso, ben drenato, moderatamente fertile
Irrigazione: in piena terr si accontenta delel piogge, mentre in vaso è bene assicurare l’acqua quando i terriccio appare asciutto da qualche giorno
Concimazione: per le piante in terra forniamo un concime a lenta cessione a primavera e alla fine di agosto; per le piante in vaso, due volte al mese, da aprile a settembre fornire un concime liquido per piante da fiore.
Potatura: non necessaria
Moltiplicazione: per divisione dei bulbilli a primavera
Semina:
Trapianto/rinvaso: marzo, aprile, ottobre, novembre (secondo il clima)
Malattie e parassiti: come tutte le bulbose può soffrire di malattie fungine dovute a un eccesso di umidità nel terreno.
Note: il bulbo è molto velenoso. Per la coltivazione in vaso è bene scegliere un contenitore ampio e profondo.
Hai trovato utili queste informazioni?
Clicca sulle stelle per esprimere un voto
Media 4.5 / 5. Numero di voti: 2
Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.