Le specie del ciclamino
Il genere, appartenente alla famiglia delle Primulacee, conta una ventina di specie originarie, per la maggior parte del bacino Mediterraneo, soprattutto orientale.
Sebbene molte fioriscano in epoche dell’anno diverse, le caratteristiche con le quali si presentano sono abbastanza simili: non superano i 20 centimetri di altezza, il tubero è tondeggiante, i fiori solitari, dotati di cinque petali, emanano un profumo mutevole, imprevedibile anche all’interno della medesima specie.
Il Cyclamen repandum, detto anche hederifolium o ciclamino a foglia d’edera, è una pianta rustica che cresce bene in zone non eccessivamente fredde. I suoi fiori, intensamente profumati, sono rosa scuro nelle varie sfumature o quasi bianchi. Fiorisce in primavera.
Il Cyclamen persicum è un’altra specie a fioritura primaverile. Originaria di Creta, Cipro, Libano, Nord Africa, è conosciuta per aver dato vita agli ibridi a grandi fiori che sono coltivati in serra per essere poi utilizzati come piante d’appartamento. La grandezza dei fiori e la loro vigorosità , la varietà dei colori, dal bianco al rosa al rosso, non si accompagnano però alla fragranza che è presente solo nella specie selvatica.
Il Cyclamen europaeum, detto anche purpurascens, è quello che vediamo nei boschi dell’Italia settentrionale. Fiorisce in piena estate ed è profumatissimo. Cresce bene ai piedi degli alberi, ha foglie tondeggianti che compaiono insieme ai fiori di colore carminio scuro (ne esiste una varietà rara bianca). Non tollera il forte gelo.
Il Cyclamen neapolitanum è tra i ciclamini autunnali (ma talvolta spunta già ad agosto) il più diffuso allo stato selvatico nel nostro Paese. Va bene da inselvatichire nel prato di casa perché è rustico e fiorisce a lungo. Il suo colore tipico è il rosa-malva, ma è possibile vederlo in diverse sfumature fino al bianco. Le foglie compaiono in settembre-ottobre dopo i fiori e sono assai decorative; oltre a svolgere un importante ruolo come tappezzante, impedisce alle erbe infestanti di svilupparsi.
Il Cyclamen coum fiorisce invece alla fine dell’inverno o nella primissima primavera. Bellissime le foglie che frequentemente assumono una colorazione verde scuro marmorizzato di verde brillante o argento. I fiori, piccoli, a seconda della sottospecie, variano dal viola al bianco macchiato di porpora, al bianco puro.
Altre specie, meno diffuse, sono il Cyclamen creticum, interessante per i petali molto lanceolati e la fioritura primaverile, il Cyclamen ponticum dai margini dentati che fiorisce in estate e il Cyclamen pseudoibericum dai grandi fiori profumati che appaiono tra la fine dell’inverno e l’inizio della primavera. Il Cyclamen graecum è tra i pochissimi invece ad amare il sole: ha fiori piccolissimi ma numerosi sulla stessa pianta; fiorisce in autunno come il Cyclamen cilicium dai fiori eleganti con petali appuntiti.
Hai trovato utili queste informazioni?
Clicca sulle stelle per esprimere un voto
Media 0 / 5. Numero di voti: 0
Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.