Il ragnetto rosso
Tetranichus urticae
Sintomi

Le foglie assumono un caratteristico aspetto giallo rugginoso, tendendo ad accartocciarsi e a ricoprirsi di sottilissime ragnatele. In seguito le foglie cadono e la pianta, se trascurata, viene defoliata in poche settimane. 


Descrizione

Acaride di colore rossiccio, invisibile a occhio nudo (è necessaria una lente) che succhia la linfa dalle foglie e dai germogli. Colpisce numerose specie ornamentali e da fiore, ma anche quelle orticole tra cui pomodoro, peperone e melanzana.
Lunghi pochi decimi di millimetro, ha tre paia di zampe da giovane e quattro paia di zampe da adulto. Con gli stiletti di cui è fornito l’apparato boccale perfora l’epidermide degli organi vegetali succhiandone il contenuto cellulare.
Le femmine di ultima generazione sverrnano nascoste sul suolo, tra i detriti vegetali secchi.


Rimedi
Dal momento che è avvantaggiato dal clima caldo e asciutto, se ne può limitare la diffusione nebulizzando frequentemente le parti colpite con acqua a temperatura ambiente. 
Si combatte con trattamenti preventivi o di post emergenza specifici contro gli acari. Data la sua veloce assuefazione ai prodotti chimici, è utile utilizzare diversi tipi di prodotto a distanza di due settimane.
Prodotti utili
- Cifo Cifotris BIO
- Compo Tripla Azione PFnPO
- Compo BIO Colza Pronto Uso PFnPO
- Vithal Protezione totale
Hai trovato utili queste informazioni?
Clicca sulle stelle per esprimere un voto
Media 0 / 5. Numero di voti: 0
Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.