0
(0)

L' Ifantria

Hyphantria cunea

Sintomi


I rami giovani sono coperti da una ragnatela entro cui si sviluppano le larve a spese delle foglie. Una volta adulte, le larve escono dal nido e si nutrono di foglie e germogli portando a rapida defoliazione il ramo.



Descrizione


Lepidottero defoliatore di origine americana giunto in Italia alla fine degli ’70. Gli adulti sono farfalle con ali bianche talvolta punteggiate di nero. Le uova sono verdi e deposte nella pagine inferiore delle foglie. Le larve giovani sono giallastre con doppia fila di puntini neri; crescono protette da una fitta ragnatela. Le larve mature sono lunghe finoa 35mm, pelose, di colore bruno (gatte pelose).



Rimedi


La cosa più pratica consiste nel tagliare i rami colpiti e bruciarli. In questo modo si eliminano le larve e si limita sensibilmente la generazione successiva. Intervenendo sulla generazione primaverile, si riduce l’infestazione estiva. Intervenendo sulla generazione estiva si limita quella dell’anno successivo.

Intervenendo con prodotti chimici questi devono essere compatibili con il tipo di pianta infestata. Si tratta in ogni caso di larvicidi da impiegare nei primi stadi, quando il parassita è più sensibile e i danni prodotti ancora contenuti.

Hai trovato utili queste informazioni?

Clicca sulle stelle per esprimere un voto

Media 0 / 5. Numero di voti: 0

Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.