L' Altica
Sintomi
Erosioni irregolari e tondeggianti delle foglie in modo diffuso su tutte le parti più giovani della pianta. Se questa è nei suoi stadi giovanili, può soccombere all’attacco. In numero limitato questo parassita fa danni trascurabili, ma in caso di presenza massiccia può rovinare l’intero raccolto.
Descrizione
Chiamata anche Pulce degli orti, è grande non più di 3-4 mm con un corpo completamente nero su cui spiccano due strisce longitudinali gialle. Sverna nel terreno alla base delle piante e a primavera inizia a cibarsi della pianta che l’ha ospitata. Depone le sue uova nel terreno dove si schiudono. Le larve che ne escono sono inoffensive ed escono dal terreno quando sono ormai adulte, pronte a cibarsi delle foglie più giovani e tenere. È attirato in modo particolare dalle Crucifere (cavoli, rucola).
Rimedi
Si può prevenire il problema pacciamando il terreno con teli di lino o di plastica che impediscono al parassita di emergere. Un ottimo rimedio Bio, sia preventivo sia in caso di attacco, consiste nell’irrorare le piante con macerato di ortica, un forte repellente naturale e anche un ottimo concime fogliare.
Prodotti utili
- Cifo Cifotris Bio
- Flortis Ortica, estratto naturale concentrato
- Naturen Purin d0orties
- Zapi Ortica Bio Plus
Hai trovato utili queste informazioni?
Clicca sulle stelle per esprimere un voto
Media 0 / 5. Numero di voti: 0
Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.