Gli Acari
Tetranychus urticae
Sintomi
Le foglie prima presentano delle macchioline gialle e dei rigonfiamenti (galle) che si estendono fino a coprire l’intera foglia. Se lasciati indisturbati, gli acari portano a rapida defoliazione la pianta. Difficili da vedere a occhio nudo, rivelano la loro presenza per delle sottili ragnatele che intessono tra le foglie e dal generale deperimento della pianta.
Descrizione
Gli acari sono animali appartenenti alla classe degli Aracnidi, affini ai ragni, per cui vengono comunemente chiamati ragnetti. I soggetti adulti hanno il corpo formato da un’unica porzione e posseggono quattro paia di zampe mentre gli individui giovani hanno solo tre paia di zampe. Con il loro apparato boccale provocano gravi danni alle piante e sono pericolosi per la velocità con cui si moltiplicano.
Si veda anche Ragnetto rosso.
Rimedi
Il loro sviluppo è facilitato dal clima caldo e secco. È possibile per questo, limitarne la diffusione nebulizzano frequentemente acqua sul fogliame.
La lotta chimica contro questi parassiti è resa difficile dalla loro capacità di rifugiarsi nelle gemme e nelle pieghe dei tronchi e per la capacità di assuefarsi velocemente agli insetticidi-acaricidi. Per questo è bene ripetere il trattamento a distanza di due settimane usando un prodotto diverso dal primo.
Prodotti utili
- Compo Tripla Azione PFnPO
- Compo Fazilo Pronto Uso PFnPO
- Compo Cliner PFnPO
- Compo BIO Colza Pronto Uso PFnPO
- Fito Biofito Acari Stop
- Flortis Tripla azione Spray
- Flortis Insetticida Pronto Uso Oleosan
- Fito Protezione totale
- Vithal Cliner
- Vithal Protezione totale
- Zapi Ortica Bio Pronto uso
Hai trovato utili queste informazioni?
Clicca sulle stelle per esprimere un voto
Media 0 / 5. Numero di voti: 0
Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.