Anne Sverdrup-Thygeson
Nelle mani della natura
In libreria dal 23 marzo, il libro Nelle mani della natura; la sua autrice è Anne Sverdrup-Thygeson, una biologa che in queste pagine conduce il lettore attraverso l’esplorazione della natura e di quei mondi, connessi e invisibili, abitati da innumerevoli esseri viventi che, con un lavorio silenzioso, ci permettono ogni giorno di nascere, crescere, respirare e riprodurci.
Nelle mani della natura ci fa scoprire che siamo profondamente connessi con l’ecosistema e ci ricorda che siamo solo una delle dieci milioni di specie biologiche, ma anche che siamo un animale dalle capacità uniche.
“La somma di tutte le altre specie
-e di tutti gli altri individui-
è infinitamente maggiore del
numero di esseri umani.
È bello sedersi su spalle così grandi,
quando si è piccoli.”
C’è un incessante e silenzioso lavorio, intorno e dentro di noi, che ci permette di nascere, crescere, respirare e riprodurci: insomma, di vivere.
La natura e gli esseri che la abitano si rivelano come uno stupefacente frattale di mondi dentro a mondi, fatto di connessioni e legami inattesi, abitato da milioni di organismi viventi che contribuiscono alla nostra sopravvivenza fornendo servizi e materie prime. Anne Sverdrup-Thygeson ci guida in questi universi, accompagnandoci in un flusso di interazioni che partendo dalla falda acquifera di New York e passando per il ruolo delle vespe e delle termiti, arriva fino ai tronchi in decomposizione nelle foreste e alle incredibili qualità del sangue del limulo, un vero e proprio fossile vivente che permette, ancora oggi, di verificare il livello di sterilizzazione dei dispositivi medici.
Pagine: 288
ADD Editore
Libro: 18 €
eBook: 9,90 €
www.addeditore.it
Hai trovato utili queste informazioni?
Clicca sulle stelle per esprimere un voto
Media 0 / 5. Numero di voti: 0
Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.