0
(0)

Prepariamoci alle semine

Benché faccia ancora molto freddo dobbiamo fin d’ora iniziare a pensare come seminare e anticipare le colture. Anche al Nord con qualche piccolo accorgimento, potremo già dalla fine del mese, seminare la prima insalata, quella che molti chiamano pasqualina dal momento che si potrà già raccogliere e consumare durante le feste pasquali.

Nelle regioni più calde e quelle in Riviera tutto è più facile perché il clima consente di seminare già in piena terra o con qualche semplice riparo notturno. Ma al Nord bisogna predisporre un tunnel o un cassone in cui iniziare le prime colture. Non è difficile e, nel suo piccolo, rende tanto. Vediamo dunque quali espedienti possiamo utilizzare.

Il tunnel

È il sistema più semplice. Basta acquistare gli archetti e il telo (entrambi si vendono nei garden center e nei vivai più forniti). È sufficiente disporre gli archetti a 30-40 cm di distanza e porvi sopra il telo plastico. Il calore all’interno del tunnel si alza durante il giorno, mentre di notte protegge le piantine dal freddo. Grazie a questo semplice sistema è possibile sia proseguire alcune colture autunnali, sia anticipare quelle nuove. Il tunnel va aperto durante le ore più calde per ridurre l’umidità al suo interno ed evitare pericolose malattie fungine.

Il cassone

Il cassone può rappresentare una marcia in più per il nostro orto. Nella sua forma più elementare è costituito da quattro assi disposte in modo da formare una scatola, senza fondo, appoggiata sul terreno. Il coperchio è fatto da una lastra di vetro o di materiale trasparente. È come una piccola serra con la possibilità di utilizzare al suo interno terriccio da semina, più consono alla germinazione dei semi. Possiamo seminare direttamente all’interno del cassone oppure utilizzarlo come una serra per porvi dei vasetti in cui abbiamo seminato. Come per il tunnel, il cassone assicura durante le belle giornate una maggiore temperatura e durante la notte una superiore protezione dal freddo. Come per il tunnel, va aperto di tanto in tanto per ridurre l’umidità.

La serra

Esistono in commercio serrette e serre di tutti i tipi, i materiali, le dimensioni e i prezzi. Montabili in pochi minuti, permettono di seminare con successo piante ortive e da fiore, ottenendo piantine già ben sviluppate per quando il clima consentirà di metterle in piena terra o in vaso stabilmente. Rappresenta la soluzione più pratica perché offre tanto spazio utile per le piante (piccole o grandi che siano) semenzai, talee, piante verdi ingombranti e, una volta smontata, occupa poco spazio. Unico accorgimento: fissarla molto bene al terreno con efficaci controventature che ne evitino lo spostamento in caso di vento.

Cosa seminare

Potremo già nelle prossime settimane iniziare a seminare la cicoria e la lattuga programmandone il primo taglio dopo circa 10 settimane. A febbraio poi potremo utilizzare il cassone o la serra per la semina di pomodori, melanzane, peperoni, da fare irrobustire quel tanto che basta perché, appena il clima lo consente, possano essere trapiantati stabilmente nell’orto.

Hai trovato utili queste informazioni?

Clicca sulle stelle per esprimere un voto

Media 0 / 5. Numero di voti: 0

Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.