0
(0)

Gli insetti utili

In natura ogni specie animale ha un suo antagonista che, cibandosene, ne limita la diffusione. Questo mantiene in un sostanziale equilibrio tutte le forme vitali evitando che prendano il sopravvento sulle altre. Ogni insetto parassita ha dunque un suo predatore che se ne ciba o che lo sfrutta per la sua sopravvivenza.

Un orto biologico per essere tale sfrutta perciò gli insetti buoni, nostri alleati, in quanto si cibano di quelli che consideriamo parassiti.

La maggior parte di questi insetti probabilmente vivono già nelle aree verdi vicino al nostro orto, specialmente se incolte. L’importante è riconoscerli ed eventualmente raccoglierli per portarli vicino alle nostre piante perché le difendano.

L’uso di insetticidi chimici elimina i parassiti, ma anche gli insetti buoni con il risultato di mantenere le nostre colture ancora più esposte. Per questo nella coltivazione biologica ci si affida sempre più spesso ad alcuni insetti “buoni” che vengono allevati in aziende specializzate e che possono essere distribuiti nelle serre o sui campi quando necessario.

Nome

Descrizione

contro

Adalia

Adalia bipuctata

Coleottero carnivoro della stessa famiglia delle coccinelle. La forma più comune è rossa con due macchie nere sul dorso.

Afidi

Amblyseius

Amblyseius cucumeris

Acaro di colore marroncino piriforme che si diffonde velocemente con temperature intorno a 18-20° ed elevata umidità.

Tripidi

Anagyrus

Anagyrus pseudococci (vladimiri)

Imenottero grande circa 2 mm di colore marrone con linee grigiastre sul torace e antenne bianche. È attivo dala promavera all’autunno.

Cocciniglia cotonosa

Antocoride

Orius laevigatus

Insetto lungo ca 3 mm, di colore nerastro che si nutre di tripidi e polline, afidi. È utilizzato per la protezione in campo e in serra di peperone, fragola e melanzana, ma anche piante ornamentali.

Tripidi

Aphidius

Aphidius colemani

Imenottero di colore scuro, non più grande di 2-3mm, caratterizzato da lunghe antenne che depone le sue uova all’interno degli afidi che è in grado di individuare anche su ampi spazi.

Afidi

Drinide

Neodryinus typhlocybae

Imenottero che si nutre delle ninfe della Metcalfa pruinosa entro cui depone le sue uova.

Metcalfa pruinosa

Criptolemo

Cryptolaemus montrouzieri

Coccinellide utilizzato in tutto il mondo per la protezione di agrumi, vite, alberi da frutto. Misura ca 6mm e ha un corpo color arancio con elitre nere.

Cocciniglia cotonosa

Crisopa

Chrysoperla carnea

Mentre l’insetto adulto, facilmente riconoscibile per le lunghe ali semitrasparenti, si ciba per lo più di pollini, le sue larve invece crescono nutrendosi di afidi, ma anche acari, uova di lepidottero, tripidi e cocciniglie.

Afidi

Diglyphus

Diglyphus isaea

Assomiglia a una piccola mosca dal corpo allungato, nero, con riflesi verdi e antenne corte. È utilizzato con successo nella lotta ai minatori fogliari del genere Liriomyza.

Minatrici

Encarsia

Encarsia formosa

Piccolo insetto alato dal torace scuro e addome giallo brillante che si ciba delle larve della mosca bianca. All’interno di alcune larve deposita un uovo che cresce a spese dell’ospite.

Aleurodidi

Eremicus

Eretmocerus eremicus

Imenottero di colore giallo con occhi verdastri che si comporta in modo analogo all’encarsia, ma si sviluppa anche in condizioni climatiche più calde.

Aleurodidi

Fitoseide

Phytoseiulus persimilis

Simile al ragnetto rosso, ma un po’ più grand e con il corpo di colore arancio brillante, è tra i principali predatori del ragnetto rosso (Tetranychus urticae). Si muove rapidamente ed è in grado di trovare la preda anche su ampie superfici.

Ragnetto rosso

Macrolophus

Macrolophus pygmaeus

Insetto molto diffuso nell’area mediterranea di colore verde chiaro con antenne nere alla base e occhi rossi. Sia le forme giovanili che gli adulti sono ottimi predatori della mosca bianca, dele sue uova e dei suoi stadi intermedi.

Aleurodidi

Nasonia

Nasonia vitripennis

Piccola vespa che parassita le mosche deponenndo le sue uova nelle sue larve.

Mosche

Nephus

Nephus quadrimaculatus

È un coccinellide e come tale si presenta con un corpo bombato di colore scuro con quattro grosse macchie color arancio. Si trova sui tronchi e sui muri coperti di edera.

afidi, cocciniglia cotonosa

Nesidiocoris

Nesidiocoris tenuis

Insetto di piccole dimensioni (3-4mm) di colore verdastro o verde giallastro attivo per quasi tutto l’anno. Può cibarsi delle foglie più tenere ma solo in mancanza delle sue prede preferite, gli aleurodidi e gli afidi. 

Afidi, aleurodidi

Ophyra

Ophyra aenescens

Assomiglia a una piccola mosca ma è un’eccellente predatrice nei confronti proprio delle mosche. Si calcola che una sua larva, per svillupparsi, debba aggredire non meno di 60 larve nocive.

Mosche

Orius

Orius insidiosus

Minuscolo insetto che, a dispeto del nome, svolge una potente azione predatrice contro i parassiti delle piante, sia adulti, sia allo stadio larvale o di uova.

Tripidi

Spalangia

Spalangia cameroni

Piccola vespa impiegata per combattere la mosca domestica. È in grado di deporre le uova nei pupari e di crescere a spese della pupa.

Mosche

Swirskii

Amblyseius swirskii

Piccolo acaro che si nutre di polline, ma anche di picocli organismi, come uova e forme giovanili di mosca bianca o piccole larve di tripidi.

Aleurodidi, tripidi

Hai trovato utili queste informazioni?

Clicca sulle stelle per esprimere un voto

Media 0 / 5. Numero di voti: 0

Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.