0
(0)

Cosa seminare nell'orto a marzo

Possiamo iniziare a seminare alcuni ortaggi; qualcuno direttamente in piena terra, altri in cellette in un’area protetta perché si sviluppino e siano pronti ad essere trapiantati quando il clima lo consente. Nella pianura Padana, ad esempio, ci sono ancora delle gelate notturne, cosa che sconsiglia semine e trapianti all’aperto.

Per capire quale sia il momento utile per seminare in piena terra dobbiamo prendere in considerazione la temperatura minima di germinazione del seme, diverso da specie a specie, e la temperatura utile per il miglior sviluppo della pianta. 

La bietola, ad esempio, ha bisogno di 10°C per germinare e la pianta si sviluppa bene con una temperatura tra 20 e 30°C; il pisello, invece, germina sopra i 5°C e la pianta si sviuppa bene con temperature tra 15 e 25°C. 

Si tratta di parametri che riportiamo nelle schede delle piante da orto a cui vi rimandiamo e che siamo, come sempre, pronti ad aggiornare con i vostri consigli.

Barbabietola rossa

A radice tonda o allungata, è un ortaggio da radice di facile coltivazione apprezzato già dagli antichi Greci. Esistono varietà precoci e medio precoci. ⇒ leggi di più

Bietola da coste

Erbacea caratterizzata da lunghe foglie erette e da una costa centrale bianca croccante. Può essere coltivata con ciclo primaverile-estivo oppure per la raccolta autunno-invernale. ⇒ leggi di più

Cicoria

Il genere prevede piante verdi a foglia singola o a cespo, ma anche piante a foglia colorata che vengono normalmente chiamati radicchi. ⇒ leggi di più

Fava

Coltivata soprattutto nelle regioni meridionali, è una leguminosa  annuale a rapido sviluppo, di colore grigio verde caratterizzata da una radice fittonante. I frutti sono  baccelli allungati, prima verdi e poi marroni, che contengono da 2 a 10 semi di colore verde chiaro. ⇒ leggi di più

Pisello

Leguminosa molto produttiva e di facile coltivazione che richiede oltre a una buona esposizione, apporto regolare di acqua. ⇒ leggi di più

Rapa

Biennale, coltivata come annuale, è facile da coltivare: se ne sfrutta la radice tuberosa (ma anche le foglie), ricca di elementi nutrizionali benefici e scarsa di calorie. La radice ha un colore biancastro, ma, secondo la varietà, può avere sfumature rosa o viola.

Ravanello

Si possono seminare quasi tutto l’anno e bastano da uno a tre mesi per poterli assaporare. Occupano pochissimo spazio e possiamo metterli tra le file di ortaggi più “nobili”. Un po’ di sole e acqua appena quanto basta.

Scorzonera

Possiamo già seminarla al Centro-Sud, mentre al Nord è bene attendere la fine del mese. Cresce bene con un clima che non preveda né troppo freddo né troppo caldo. Si mette in piena terra, finite le gelate, e si mantiene umido il terreno. Non serve altro; raccoglieremo le radici a fine estate.

Taccola

Pianta di facile coltivazione e molto produttiva, nota anche come fagiolino piattone; si coltiva fornendogli un tutore su cui arrampicarsi, acqua e un concime a base di Fosforo e Potassio. Si sviluppa velocemente: tra la semina e il raccolto intercorrono normalmente 70-80 giorni.

Valerianella

Chiamata anche soncino, è un’insalata molto diffusa perché resiste bene al freddo e può crescere anche sotto tunnel, ha uno sviluppo veloce e si può seminare per quasi tutto l’anno, ad eccezione di quelli più freddi. Si semina a spaglio o in file e si raccoglie tagliando le foglie a un centimetro dal suolo.

Zucca

È una pianta che tene il freddo, ma anche il caldo eccessivo. Si semina in vasetti o celle già a partire da marzo per ottenere piantine da mettere in piena terra a fine aprile. Si usano 3-4 semi per postarella e si trapiantano poi le piantine meglio formate. 

Zucchino

Mettiamo un solo seme con la punta rivolta verso il basso in ogni vasetto e conserviamolo a una temperatura di 20°C: germinerà entro la settimana. Quando la piantina avrà tre foglie potremo, se il clima lo consenete, metterla in piena terra. Se vogliamo seminare direttaente nell’orto, attendiamo una temperatura, anche notturna, sopra i 15°C e mettiamo 2-3 semi per postarella.

Hai trovato utili queste informazioni?

Clicca sulle stelle per esprimere un voto

Media 0 / 5. Numero di voti: 0

Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.