0
(0)

Coltivare agrumi in vaso non è difficile

La coltivazione degli agrumi in vaso nasce con i Medici; fu un’idea dei giardinieri quella di far crescere le piante negli otri in modo da poterle ricoverare in inverno. La Toscana d’altronde non presentava le condizioni climatiche ideali per queste piante amanti del caldo.

Dalla volontà dei Medici di decorare i loro giardini con queste piante e dall’ingegno dei giardinieri incaricati di accudirli, nacque l’idea del vaso e, subito dopo, quello delle limonaie, serre particolari in cui era possibile, mediante una stufa, ammorbidire il gelo invernale della regione.

Le piante di agrumi sono troppo belle per non affascinare quanti desiderano avere sul proprio terrazzo qualcosa di particolare: bello il fogliame, verde lucido, belli e profumati i fiori che appaiono in primavera, belli e squisiti i frutti.

Oggi coltivare in vaso delle piante di agrumi è ancora più facile: le varietà oggi disponibili sono veramente tante e in grado di soddisfare ogni esigenza di ambientazione: piante piccole dallo sviluppo contenuto, adatte al vaso, da far crescere a cespuglio, ad alberetto, anche in cassettine da tenere sul davanzale. Ma anche forme arrotondate o a spalliera da far crescere in grandi contenitori, perfette per ornare i giardini.

Il vaso ideale

Il vaso giusto è capace e profondo: scegliamo un recipiente di almeno 30 cm di diametro e profondo almeno altrettanto. Si tratta solo di un’indicazione perché ovviamente tutto dipende dalle dimensioni della pianta che acquistiamo. Un vaso più profondo assicurerà una maggiore umidità al terriccio: la pianta starà meglio e a noi toccherà bagnarla meno frequentemente.

Se desideriamo coltivare un alberello, valutiamo le dimensioni del vaso anche in termini di stabilità.

Il terreno

Esiste un terriccio fatto apposta per gli agrumi: assicura l’acidità necessaria e l’areazione ideale per le radici. Mescoliamo al terriccio anche un paio di manciate di letame pellettato che fornirà il nutrimento necessario per queste piante che, a riguardo, si mostrano particolarmente esigenti.

Nel riempire il vaso assicuriamo anche un corretto drenaggio metendo sul fondo due dita di argilla espansa o ghiaia.

La posizione

Qualsiasi agrume ha bisogno di sole, tanto sole. L’esposizione corretta è dunque a Sud. Nelle regioni del Nord le piante crescono bene soprattutto nelle zone più temperate, vicino al mare o in riva ai laghi alpini. Il freddo invernale può ucciderle facilmente e per questo, già da ottobre, dovremo trovare il modo di ricoverare i nostri agrumi in un locale fresco (idealmente 10-12°C) o coprirle con tessuto non tessuto per proteggerle.

L’irrigazione

Gli agrumi amano frequenti e regolari irrigazioni, specalmente in estate, quando ingrandiscono i loro frutti.  Attendiamo sempre che la superficie del vaso appaia asciutta prima di bagnare e riduciamo le irrigazioni in inverno quando le piante sono in riposo vegetativo (ci basterà che il terreno non secchi completamente).

Non amano l’acqua calcarea che riduce progressivamente l’acidità del terreno: usiamo l’acqua piovana, se possiamo, e comunque utilizziamo un concime specifico per agrumi. Oltre a contenere i microelementi indispensabili, contribuisce a mantenre il terreno acido.

Hai trovato utili queste informazioni?

Clicca sulle stelle per esprimere un voto

Media 0 / 5. Numero di voti: 0

Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.