Il giardino di Bama - la fioriera doppia Klunia
In questa rubrica cerchiamo di fornire delle idee su come rallegrare la casa o il terrazzo con piccole composizioni fatte in vasi un po’ particolari. È il caso della fioriera doppia Klunia di Bama, un vaso da appendere a cavallo di una ringhiera, di un parapetto, di un muretto e che regala l’opportunità di avere fiori che guardano all’esterno e all’interno.
Dotata di un sistema di regolazione della distanza tra le due vasche tra 3 e 13 cm, garantisce la massima stabilità e sicurezza.
È disponibile in due misure e tre colori: da 40 e da 50 cm con capacità rispettivamente di 14 e 20 litri, nei colori panna, terracotta e verde.
Ogni vasca dispone inoltre di riserva d’acqua che assicura, con il minimo impegno, un terriccio sempre umido e le migliori condizioni di sviluppo per le piante.
Realizzata con resine riciclabili al 100%, si avvale di trattamento antiUV per conservare inalterato  il colore nel tempo.
Per questa composizione si è scelto di privilegiare  per la vasca esterna un geranio parigino (Pelargonium hederifolium) di colore rosso, ricadente, e una lavanda (Lavandula stoechas).Â
Si tratta di piante che non richiedono cure particolari, amanti del sole e che trovano nella quantità di terra disponibile la condizione ideale per un rapido sviluppo.
La vasca interna prevede invece due margherite africane (Osteospermum ecklonis) di colore giallo oro. Â Si tratta di piante dalla generosa fioritura che producono numerosi fiori dalla primavera fino all’autunno e che, come le prime, amano il sole diretto.
Il diverso portamento delle piante, ricadente il geranio, eretta la lavanda, compatte le margherite, e il contrasto di colore fanno di questa semplice composizione un piacere sia per chi guarda da fuori che dall’interno della casa.
Richiede solo tanto sole e acqua regolare (due volte alla settimana) unitamente a un po’ di concime per piante da fiore ogni due settimane per favorire la fioritura.
Importante sarà , quando possibile, eliminare i fiori appassiti per facilitarne la produzione di nuovi e prolungare la fioritura.
Hai trovato utili queste informazioni?
Clicca sulle stelle per esprimere un voto
Media 0 / 5. Numero di voti: 0
Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.