Il giardino di Bama - la Fioriera Brezza
In questa rubrica si cerca di ribaltare la normale prospettiva, partendo dal vaso invece che dalle piante a disposizione, e cercando di trasformare il contenitore in un piccolo spazio verde con l’abbinamento di due o più piante.
Oggi è il caso della Fioriera Brezza utilizzata per contenere una pianta da fiore e due piante verdi diversissime. La composizione è adatta a una zona luminosa della casa o del terrazzo, non necessariamente colpita dal sole, se non per poche ore giorno.
La Fioriera Brezza utilizzata è un vaso a riserva d’acqua 50×20 cm, perfetta per la coltivazione di qualsiasi pianta. La riserva d’acqua permette di mantenere il terreno umido a lungo, togliendoci lo stress di annaffiare continuamente, specialmente durante le settimane più calde dell’anno. Disponibile nei colori Antracite, Cielo e Ghiaccio, prevede anche la possibilità di inserimento di un’ampolla che mostri il livello di acqua presente alla base del vaso.
La composizione prevede l’utilizzo del modello color Cielo, un colore diverso dal solito, ma che ben si associa con un arredamento moderno, così come con qualsiasi ripiano o supporto in esterno.
Punto focale della composizione è una Nemesia sunsatia, una pianta molto generosa, in grado di fiorire da aprile fino a ottobre, ben ramificata e ricca di fiori raggruppati in mazzetti.  Può rappresentare un’ottima alternativa ai soliti gerani. Ha una crescita veloce, specialmente se abbiamo l’accortezza di fornirle, con regolarità , del concime per piante da fiore.
A fare da spalla, un asparago ( Asparagus spregeri), le cui foglioline sottili e spatolate, fanno da piacevole contrasto con quelle della Nemesia. L’asparago tende ad alzarsi, ma anche ad allargarsi alla base, di modo che, nell’arco di poche settimane, riempie e fa da sfondo all’esuberanza della pianta da fiore in primo piano.
A completamento della composizione, un’altra pianta verde, il Cyperus alternifolius, altrimenti conosciuto come falso papiro. È una pianta che ricorda molto i grossi ciuffi di erba, ma questa, come il papiro, ama l’acqua. Può crescere infatti sui bordi di un laghetto, ma anche in un terreno normalmente umido come quello garantito da un vaso riserva d’acqua.
Il Cyperus è di fatto un giunco e tende perciò ad alzarsi rapidamente formando delle curiose infiorescenze, prima verdi e poi marroni. Potrà essere facilmente trasferita a fine stagione in un vaso a se stante da mettere, come il papiro, in un coprivano sempre pieno di acqua, in casa,  davanti a una finestra.
La composizione è tanto originale quanto bella e, cosa che certamente non dispiace, anche di basso costo.
Vedi anche
⇒ La ciotola Paglia
⇒ La colonna Alba
⇒ Il calice Alba
Hai trovato utili queste informazioni?
Clicca sulle stelle per esprimere un voto
Media 0 / 5. Numero di voti: 0
Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.