La potatura invernale del glicine
Il glicine (Wistaria sinensis) è certamente tra le piante più belle con cui decorare una pergola o da far correre su una ringhera.
Amante del sole, necessita, per dare il meglio di sé, di due potature all’anno, una invernale e una estiva. Quella invernale si effettua in queste settimane, prima che la linfa inizi a scorrere nei suoi rami e gonfi le gemme.
Per procedere in modo corretto dobbiamo avere le idee chiare su come vogliamo che la pianta si sviluppi. Se desideriamo che copra una pergola, dovremo individuare i rami principali e, per farli sviluppare nella direzione desiderata, dovremo tagliare ogni rametto lasciando solo quello orientato nel modo giusto. Così facendo, la linfa si concentrerà su quel ramo che si allungherà rapidamente diventando il ramo portante della nostra copertura.
Se la pianta già copre la pergola, potremo esser meno severi, scegliendo dei rami secondari (che partono da quelli portanti) e tagliando tutti i rametti che vi si dipartono in modo da rinforzare i rami secondari.
Il principio è sempre lo stesso: fare in modo che la linfa si concentri sui rami che desideriamo che si sviluppino.
Se la pianta è già grande, ci basterà ridurre tutti i rametti laterali lasciando 3-4 gemme per ogni rametto.
Non dobbiamo aver paura di tagliare troppo: il glicine è una pianta molto vigorosa e produrrà abbondante fogliame durante la stagione, tanto che ad agosto dovremo mettere mano nuovamente alle forbici per ridurre tuttii nuovi ramoscelli a una lunghezza non superiore a 30 cm.
Hai trovato utili queste informazioni?
Clicca sulle stelle per esprimere un voto
Media 0 / 5. Numero di voti: 0
Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.