0
(0)

Prepariamo il terreno per le nuove piante

Se pensiamo di mettere a dimora delle nuove piante il prossimo mese, è bene iniziare fin d’ora a predisporre la buca che la deve accogliere. Sia essa una pianta ornamentale, un albero da frutto o un arbusto, la preparazione del terreno fatta con il dovuto anticipo, permette di creare le condizioni ideali per l’attecchimento.

  • Scegliamo accuratamente il punto da scavare in base all’esposizione.
  • Rispettiamo la corretta distanza dall’abitazione, dalle recinzioni e da altre piante.
  • Procuriamoci il necessario per sostenere il nuovo albero durante i primi due anni.

Come scavare

Bagniamo generosamente il terreno per ammorbidirlo. Mettiamo intorno all’area da scavare dei teli di plastica in cui raccogliere la terra dello scavo. Teniamo a disposizione un secchio in cui mettere i sassi più grandi.

Prevediamo una buca larga e profonda il doppio del pane di terra. Utilizzando la vanga quadra o il badile togliamo l’erba con la sua cotica: ci potrà servire per riempire eventuali “buchi” presenti nel prato.

Scaviamo con il piccone e preleviamo poi la terra con il badile o la vanga. Mettiamo da parte i sassi più grandi: verranno utili per creare il corretto drenaggio.

Se la terra risultasse molto dura, bagniamola abbondantemente perché si ammorbidisca. Questa operazione ci fornirà anche una buona idea della compattezza del terreno e della necessità di alleggerirla per favorire l’attecchimento.

Mettiamo da parte la terra e lasciamola esposta all’aria per almeno due settimane: in questo modo si ossigenerà accelerando i processi di disgregazione della materia vegetale presente.

Lasciamo aperta la buca (ma protetta contro eventuali cadute) fino al momento dell’impianto.

Hai trovato utili queste informazioni?

Clicca sulle stelle per esprimere un voto

Media 0 / 5. Numero di voti: 0

Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.