0
(0)

La poltiglia bordolese

La poltiglia bordolese è uno dei rimedi più usati per prevenire e combattere le malattie fungine. È spesso chiamata “ramato” e viene utilizzata abitualmente sulle viti e le piante da frutto per proteggerle dalle malattie crittogamiche. Questo preparato venne scoperto e utilizzato per la prima volta in Francia nel 1884 per essere rapidamente adottato dai viticultori, prima, e dagli agricoltori in generale, poi. Può essere acquistata e preparata mediante diluizione, oppure preparata home made. La soluzione ottenuta va distribuita con una pompa sull’intera pianta o pennellata direttamente sui tronchi delle piante, dove normalmente si annidano le larve e le spore.

Com’è fatta

La poltiglia bordolese è un mix di solfato di rame e idrossido di calcio (calce spenta). Il solfato di rame è un composto acido che, se usato a se stante, brucerebbe le foglie. Indispensabile perciò la sua associazione con l’idrossido di calcio che ne abbassa l’acidità rendendo la soluzione molto efficace contro i funghi.

Come prepararla

Per la preparazione di 10 litri di poltiglia bordolese è necessario un secchio non metallico della capacità di 10 litri, un bastone per la mescola e un ulteriore contenitore per sciogliere l’idrossido di calcio. Ci servono inoltre 90 grammi di solfato di rame e 80 grammi di idrossido di calce (calce idrata o spenta).

Iniziamo col mescolare in 9 litri di acqua a temperatura ambiente il solfato di rame. È bene mescolare finché la soluzione appare omogenea, di un bel colore azzurro.

In un contenitore a parte si scioglie l’idrossido di calcio a un litro di acqua, mescolando in modo che la soluzione appaia ben uniforme.

Si versa la soluzione a base di calcio nel secchio del solfato di rame, lentamente (evitare gli schizzi), mescolando di continuo.

La soluzione va usata in giornata perché sia efficace.

Nella preparazione è raccomandato l’uso di guanti e occhiali protettivi.

Su quali piante è utile

Oltre che molto efficace contro la peronospora della vite (per cui è stata creata) la poltiglia bordolese si dimostra efficace per prevenire e combattere molte malattie fungine su:

    • olivi,
    • agrumi (limone, arancio, pompelmo),
    • drupacee (pesco, susino, albicocco, mandorlo, ciliegio),
    • pomacee (melo, pero, cotogno, nespolo, sorbo, lazzeruolo),
    • solanacee (pomodoro, melanzana, patata),
    • fragola.

I prodotti consigliati

Vithal
Bordoran 20 WG – 500gr

Zapi
Poltiglia bordolese Blu
500 gr

Vebi
Poltiglia bordolese
500gr

Hai trovato utili queste informazioni?

Clicca sulle stelle per esprimere un voto

Media 0 / 5. Numero di voti: 0

Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.