0
(0)

Insetticida all'aglio

In questo preparato si sfruttano le virtù dell’aglio, il suo contenuto di allicina e garlicina, come repellente contro i più comuni parassiti, sia in forma preventiva, sia in caso di attacco di afidi, acari, aleurodidi.

Metodo 1

Si prepara mettendo in un frullatore una testa d’aglio ripulita delle camicie esterne cartacee, qualche chiodo di garofano e un bicchiere di acqua. Si trita il tutto a lungo fino a ottenere un composto omogeneo, molto fine. Lasciamo riposare per ventiquattr’ore e versiamo il tutto in un colino metallico sotto il quale metteremo un recipiente della capacità di almeno tre litri. Versiamo quindi due litri di acqua a temperatura ambiente sul trito posto nel colino e raccogliamo il tutto nel recipiente.

Spruzziamo il preparato direttamente sulle piante, anche sotto le foglie per allontanare i parassiti. o prevenirne l’attacco.

In caso di pioggia ripetiamo subito il trattamento; diversamente, ripetiamolo ogni settimana-dieci giorni. Non ha controindicazioni, non cede sapore agli ortaggi, non è dannoso per l’alimentazione né per gli animali domestici.

Metodo 2

  • Puliamo 5-6 spicchi di aglio vecchio (non appena colto) e schiacciamoli in un mortaio.
  • Mettiamo l’aglio in una bottiglia di acqua bollente.
  • Chiudiamo la bottiglia, agitiamo e lasciamo riposare al buio per due giorni.
  • Filtriamo e versiamo in uno spruzzino.
  • Distribuiamo il preparato sulle piante e sul terreno vicino al fusto.

Hai trovato utili queste informazioni?

Clicca sulle stelle per esprimere un voto

Media 0 / 5. Numero di voti: 0

Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.