Macerato d'aglio
In questo preparato si sfruttano le proprietà tipiche dell’aglio come naturale repellente nei confronti di molti parassiti e come fungicida. Svolge infatti un’azione di prevenzione nei confronti di alcune malattie fungine come la peronospera, ma anche come effetto barriera contro parassiti che nascono nel terreno e risalgono sulla pianta.
Per questo non va distribuito sulla pianta ma sul terreno attorno al fusto. Assorbito dalla pianta, svolge un’azione sistemica, mettendo in circolo i suoi benefici effetti repellenti nei confronti di parassiti e malattie fungine.
Si prepara mettendo a macerare in un litro di acqua fredda 50 grammi di aglio, spremuto o tritato, per 48 ore. Passato questo tempo, si filtra e si diluisce in un ulteriore litro di acqua prima di spruzzarlo sul terreno.
In’alternativa a questa preparazione, si possono schiacciare quattro teste d’aglio e si fanno bollire in quattro litri di acqua insieme a mezza di tazza di bicarbonato. Si lascia raffreddare a temperatura ambiente e si distribuisce con l’annaffiatoio sul terreno intorno alle piante in quantità sufficiente a far penetrare il preparato in profondità.
Questo trattamento, comunque venga preparato, va ripetuto una volta alla settimana durante il periodo tipico delle malattie fungine, quando il clima è caldo e umido.
Hai trovato utili queste informazioni?
Clicca sulle stelle per esprimere un voto
Media 0 / 5. Numero di voti: 0
Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.