0
(0)

L' infuso d'aglio

L’aglio è un potente antisettico naturale; la presenza di allicina, un composto solforato con caratteristiche simili allo zolfo, e di garlicina, fanno di questa bulbosa un eccezionale rimedio contro molti parassiti tra cui gli afidi e gli acari. In particolare, questo preparato si rivela utile contro l’afide nero e il ragnetto rosso.

È bene utilizzare, per il nostro orto biologico, aglio di provenienza italiana, come quello Polesano o quello di Sulmona, per essere certi di una coltivazione esente da pesticidi. Il suo infuso ha un unico difetto: puzza. Pensiamo di utilizzarlo quindi nell’orto, ma evitiamo di impiegarlo sul balcone o, peggio ancora, in casa.

Per prepararlo è necessario schiacciare o spremere con l’apposito attrezzo 3 spicchi (circa 8-10 grammi) e metterli in infusione in un litro di acqua calda per 5 ore. Per facilità, ci basterà portare a ebollizione l’acqua, spremervi l’aglio e quindi lasciare la pentola in pieno sole chiusa col coperchio durante le ore più calde della giornata in modo che si raffreddi lentamente.

Si filtra l’infuso con un colino e si spruzza il preparato non diluito sulle piante per proteggerle dai possibili attacchi oppure per allontanare i parassiti quando si presentano. È utile effettuare un trattamento ogni tre giorni, alla sera o nelle ore fresche della giornata.

Hai trovato utili queste informazioni?

Clicca sulle stelle per esprimere un voto

Media 0 / 5. Numero di voti: 0

Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.